Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Feltre ricorda Carlo Rizzarda nel 140° anniversario dalla nascita

Giovedì 26 gennaio alle 18 al Museo diocesano di Arte Sacra, sabato 28 doppio appuntamento alle 15 e alle 16

Il 23 gennaio del 1883 nasceva a Feltre Carlo Rizzarda, personalità di assoluto respiro nel panorama nazionale delle arti figurative nella prima metà del Novecento. Rizzarda mantenne sempre vivi i legami con la propria città e volle che tali rimanessero anche dopo la sua morte, come testimonia il suo prezioso lascito che comprende il palazzo e la collezione dell’omonima Galleria di via Paradiso.

In occasione dei 140 anni dalla nascita, il Comune di Feltre promuove tre iniziative a lui dedicate. Giovedì 26 gennaio alle 18 al Museo diocesano di Arte Sacra Anna Collarin e Alessandro Ervas interverranno in una conferenza sugli aspetti tecnici e conservativi del recente intervento di restauro di 5 oggetti in ferro battuto del maestro, nell’incontro dal titolo «L’arte di Carlo Rizzarda», ingresso gratuito. Sabato 28, poi, doppio appuntamento: alle 15 per il trekking urbano alla scoperta dei manufatti in ferro battuto di Carlo Rizzarda (quota di partecipazione di 10 euro compreso l’ingresso alla Galleria) e alle 16, presso la stessa Galleria di via Paradiso, con un incontro-laboratorio dal titolo «Nella fucina di Rizzarda», in cui, strumenti alla mano, verranno forniti ai partecipanti alcuni rudimenti dell’antica arte del ferro battuto (quota di adesione di 5 euro).

«Carlo Rizzarda rappresenta uno dei figli illustri della nostra città, a cui ha reso onore con la sua attività artistica ben oltre i nostri confini», sottolinea il consigliere delegato alla Cultura del Comune di Feltre Samuele Spada, «Rizzarda ha inoltre dato lustro ad un’attività, quella del ferro battuto, che ben rappresenta le abilità e i saperi della grande tradizione artigianale e artistica del nostro territorio. Per questi motivi è doveroso ricordarlo in occasione dei 140 anni dalla nascita e abbiamo pensato di farlo unendo ad un incontro culturale altre due esperienze in laboratorio e per le vie della città che possano “far toccare” da vicino il frutto della sua opera».

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie per gli eventi del 28 gennaio): museifeltre@aqua-naturaecultura.com o 327 2562682.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d