Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Il significato dell’esperienza scolastica in adozione, incontri a Castion e Valle di Cadore

Gli appuntamenti sono rivolti a genitori e insegnanti. La partecipazione è gratuita

Proseguono gli incontri rivolti a genitori e insegnanti dedicati all’esperienza scolastica in adozione e organizzati dall’équipe provinciale Adozioni dell’Ulss 1 Dolomiti, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale. Dopo i primi due incontri di novembre e dicembre, il terzo appuntamento si terrà martedì 24 gennaio alle 18 nella scuola dell’infanzia “San Gaetano” di Castion. Il tema sarà “La centralità della scuola nella vita della famiglia”.

Seguirà martedì 28 febbraio alle 18, nella scuola dell’infanzia “Maria Ausiliatrice” di Valle di Cadore, il quarto e ultimo incontro “Crescere: appartenere senza perdere la propria originalità”.

A partire dalla specificità della realtà adottiva, saranno approfondite le tematiche dell’inserimento e dell’integrazione del bambino/ragazzo nel contesto scolastico e in famiglia con l’obiettivo di stimolare pratiche e riflessioni utili ad insegnanti e genitori nell’ottica di favorire l’alleanza educativa scuola-famiglia. Gli incontri saranno condotti dagli operatori dell’équipe provinciale Adozioni e da Arianna Medeot, consulente pedagogista, con il contributo di alcuni insegnanti e genitori che presenteranno esperienze e riflessioni concrete in relazione agli argomenti trattati. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d