Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Mel, un 2022 ricco di interventi e iniziative per la Protezione civile

Manutenzione di sentieri e casere, supporto a enti pubblici e associazioni, pronto intervento in caso calamità naturali.

L’Assemblea annuale delle Squadre Antincendio Ana di Mel è stata molto partecipata e sentita dai volontari che mettono a disposizione tempo, professionalità ed energie per la collettività locale. È ciò che emerso dai responsabili delle varie attività che hanno puntualmente relazionato su quanto svolto gratuitamente nel corso dell’anno. Significativo l’apporto degli zumellesi al Nucleo Cinofilo da Soccorso Ana Belluno con tre nuovi istruttori nazionali e aggiudicazione come squadra di premi a livello nazionale.

Ampio spazio è stato dato agli interventi dei volontari perché, come ha affermato il presidente Mario Sitta: «L’assemblea deve essere il momento dei bilanci, ma anche e soprattutto il momento dove possiamo sentire l’opinione di tutti i volontari. Attraverso lo scambio di idee ed esperienze possiamo crescere e migliorare. La nostra Associazione, come le altre, ha bisogno di rinnovarsi e cambiare per rimanere al passo con i tempi. Abbiamo bisogno di qualificarci ulteriormente in vari settori di competenza e questo comporterà sempre più impegno per tutti».

Sul tema della formazione si è aperto un ampio dibattito nel corso del quale sono emerse da un lato la validità e l’importanza dei corsi, ma anche le difficoltà nel ripetere corsi con abilitazioni già conseguite, altri di nuovi o di aggiornamento. Inoltre, è stata evidenziata la necessità nel rinnovo e dotazione di mezzi e attrezzature.

Su questi problemi è intervenuto il coordinatore sezionale Ivo Gasperin assicurando che cercherà, d’intesa con i formatori, giornate e orari compatibili con gli impegni di lavoro dei volontari. Nel merito dei mezzi Gasperin ha segnalato che si sta cercando di ottimizzare la disponibilità di quelli attualmente disponibili e la ricerca di finanziamenti per incrementarne il numero e la loro versatilità. Si è poi soffermato sul problema del ricambio generazionale dei volontari poiché, a seguito dell’abolizione dell’obbligo del servizio militare, è mancato il naturale ingresso delle giovani leve e questo è un problema generalizzato. Gasperin ha poi affermato: «Mi sto impegnando su vari fronti, d’intesa anche con il nazionale, perché l’educazione civica sia reinserita nelle scuole come protezione civile. Secondo me dovrebbe essere introdotta con appositi moduli formativi e questa materia fare media scolastica, ne gioverebbe l’intera società civile».

Il capogruppo Ana di Mel, Aldo Sbardelotto, ha sottolineato la bontà dell’operato delle Squadre auspicando che siano messe sempre più in condizione di operare con nuovi mezzi.

Il sindaco di Borgo Valbelluna, Stefano Cesa, ha portato il saluto e il ringraziamento dell’Amministrazione per il prezioso contributo delle squadre antincendio e, rispondendo ad alcune richieste, ha assicurato che le convenzioni collaborative saranno rinnovate a breve. Cesa ritiene importante il coinvolgimento dei giovani e ha chiesto la collaborazione delle Squadre per organizzare un paio di incontri con i giovani, di 23-25 anni, improntati sulla protezione civile e sulla cultura del volontariato.

Dopo l’approvazione delle relazioni tecniche del segretario e finanziaria del cassiere, il presidente Sitta ha così concluso: «L’anno 2022 è stato ricco di interventi e di attività. La manifestazione per il quarantennale della nostra associazione ha visto il coinvolgimento delle scuole con notevole gradimento e successo. Siamo convinti che questa sia la strada giusta per illustrare quello che facciamo e stimolare le nuove generazioni verso un volontariato di qualità, certi che stiamo seminando per il futuro della nostra società».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d