Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Nasce il primo Master in sostenibilità ambientale per il terzo settore: 300 posti disponibili

Iniziativa del Csv Belluno Treviso (nella foto la sua presidente Elisa Corrà) insieme alla rete delle Università del Volontariato d’Italia. Presentazione il 31 gennaio; partenza il 15 febbraio.

Nasce il primo Master in sostenibilità ambientale per il Terzo Settore promosso dalla rete delle Università del Volontariato d’Italia che, oltre al Centro servizi per il volontariato (Csv) Belluno Treviso, comprende anche i Csv di Bologna, Cosenza, Milano, Salerno, Terre Estensi e si avvale inoltre della collaborazione delle Università di Bologna, Ca’ Foscari, della Calabria, di Ferrara, di Modena-Reggio Emilia, Iulm e Un-Guru.

«Si tratta della prima esperienza di co-progettazione della rete di Università del Volontariato d’Italia», spiega la presidente del Csv Belluno Treviso Elisa Corrà. «Questa unione d’intenti ha dato vita a un Master innovativo che intende affrontare temi quali la mutazione climatica ed ecologica e il surriscaldamento globale, mettendo in luce il ruolo del Terzo Settore in un periodo caratterizzato da profonde trasformazioni. Per farlo sono stati coinvolti 20 relatori esperti tra professori universitari, ricercatori, giornalisti».

L’iniziativa, totalmente gratuita, è rivolta a volontari, dipendenti e collaboratori di Enti del Terzo Settore; sarà presentata il prossimo 31 gennaio dalle 17.30 alle 19.30 tramite piattaforma Zoom (iscrizioni su https://forms.gle/7BzFDVGfhihTFfRSA oppure partendo da www.csvbltv.it).

COM’È STRUTTURATO IL MASTER
Trecento i posti disponibili, destinati prioritariamente ad iscritti provenienti dai territori dei Csv di riferimento.
Il percorso di 38 ore complessive, dopo una prima lezione introduttiva (15 febbraio), prevede 5 moduli per un totale di 14 appuntamenti. È possibile iscriversi al Master nella sua interezza, così come ai singoli incontri (maggiori informazioni relative ai singoli moduli, ognuno curato da un Csv, e calendario delle lezioni sono consultabili su www.univol.it).

IL RUOLO DEL CSV BELLUNO TREVISO
Il Csv Belluno Treviso curerà l’apertura del Master con una lezione introduttiva dal titolo «In cammino verso la sostenibilità. Dove siamo e dove dovremmo andare». La lezione si svolgerà mercoledì 15 febbraio dalle 15.30 alle 18.30 in presenza presso il campus universitario Ca’ Foscari Treviso in riviera Santa Margherita 76 e online su piattaforma Zoom. Inoltre il Csv propone il Modulo II, dal titolo «Le comunità energetiche, le comunità di autoconsumo e l’erogazione dei servizi in un’ottica circolare. Il ruolo del volontariato nella promozione delle comunità» e dedicherà le tre lezioni che lo compongono (disponibili sia in presenza sia online) alla sostenibilità nella gestione integrata dei rifiuti, al ciclo dell’acqua e dei rifiuti in un’ottica circolare e all’efficientamento energetico degli edifici, pubblici e non, argomenti quanto mai attuali e sui quali il ruolo dei volontari è indispensabile, in particolare al fine del coinvolgimento della cittadinanza.

Per informazioni contattare l’Area Formazione di Csv Belluno Treviso (0422 32019, formazione@csvbltv.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d