Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Restaurati 5 manufatti in ferro della Galleria Rizzarda di Feltre

Il lavoro di recupero è stato presentato al Museo Diocesano dai restauratori Anna Collarin e Alessandro Ervas (nella foto).

Si è tenuta nella serata di ieri, giovedì 26 gennaio, nel salone del Museo Diocesano di Feltre, la conferenza dal titolo «𝑳’𝑨𝒓𝒕𝒆 𝒅𝒊 𝑪𝒂𝒓𝒍𝒐 𝑹𝒊𝒛𝒛𝒂𝒓𝒅𝒂», durante la quale sono intervenuti, dopo i saluti del consigliere con delega alla cultura Samuele Spada e la conservatrice ai musei civici Tiziana Casagrande, i restauratori 𝘈𝘯𝘯𝘢 𝘊𝘰𝘭𝘭𝘢𝘳𝘪𝘯 e 𝘈𝘭𝘦𝘴𝘴𝘢𝘯𝘥𝘳𝘰 𝘌𝘳𝘷𝘢𝘴. I due relatori hanno compiuto una panoramica sulle tecniche più utilizzate dal famoso fabbro ornatista feltrino: dal sapiente uso del disegno ai segreti dell’assemblaggio, dall’uso degli stampi a quello delle caratteristiche plastiche dei manufatti, per chiudere poi con la descrizione delle patine e vernici utilizzate dal grande maestro feltrino di cui ricorrono quest’anno i 140 anni dalla nascita.

I due esperti hanno poi illustrato il lavoro compiuto su cinque oggetti in ferro battuto che di recente sono stati interessati da un accurato restauro, toccando anche il recupero della vetrina della ex sede della farmacia Ricci, un tempo farmacia Bassi, ubicata in largo Castaldi. I presenti in sala hanno anche scoperto che fra gli oggetti restaurati, di proprietà delle collezioni civiche feltrine, vi è anche un particolarissimo manufatto del veneziano Umberto Bellotto – competitor del Rizzarda – una griglia in ferro lavorata artisticamente, che un tempo si trovava al Lido di Venezia, ma donata alla galleria feltrina. Interessante anche la descrizione fatta da Ervas sugli aspetti iconografici della ringhiera del Bellotto, in quanto presenta, in un tondo lavorato a sbalzo, delle tipiche imbarcazioni veneziane da pesca e carico, i “bragozzi”, oggi non più esistenti.

La conferenza è stato il primo di una serie di appuntamenti che si svolgeranno durante tutto l’arco dell’anno per celebrare, a cadenza bimestrale, la ricorrenza rizzardiana. Nell’ambito degli eventi proposti per l’anniversario si è già svolto il laboratorio «𝑵𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑭𝒖𝒄𝒊𝒏𝒂 𝒅𝒊 𝑹𝒊𝒛𝒛𝒂𝒓𝒅𝒂», pensato per i più piccoli, e una passeggiata guidata da Isabella Pilo alla scoperta di manufatti in ferro battuto di Carlo Rizzarda ed altri maestri nella città di Feltre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d