Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Presentata a Pieve d’Alpago l’opportunità dei tirocini retribuiti alla Commissione Europea

Possono accedervi giovani europei con una laurea di primo livello e conoscenza di almeno due delle lingue ufficiali dell'Unione Europea. Prevista una retribuzione di 1.300 euro al mese. Candidature entro il 31 gennaio.

Lunedì 23 gennaio nella sala Placido Fabris di Pieve d’Alpago si è svolto l’incontro, organizzato dai consiglieri comunali Elisabetta Bortoluzzi e Roberto Dal Paos, sui tirocini retribuiti alla Commissione Europea, presentando le varie tipologie di tirocinio disponibili e le modalità per accedere a tale opportunità. «Due volte l’anno – ha spiegato Bortoluzzi – la Commissione europea organizza tirocini della durata di cinque mesi per giovani laureati che desiderino fare un’esperienza professionale nel settore amministrativo e della traduzione. Si tratta di un’opportunità e di una esperienza unica per entrare in contatto con il funzionamento della Commissione europea e delle istituzioni comunitarie».

Anche il consigliere Dal Paos ha fatto presente che «i tirocini europei sono una grande opportunità di esperienza lavorativa e culturale, una delle grandi possibilità che l’Europa offre ai giovani», sottolineando poi che «per noi amministratori è importante comunicarla in modo che possa diventare un’esperienza da raccontare e non un’occasione persa».

Da parte sua il sindaco di Alpago, Alberto Peterle, ricordando che l’incontro seguiva una serie di iniziative a tematica europea rivolte ai giovani, ha ribadito che la sua Amministrazione ha tutta l’intenzione di proseguire con gli incontri formativi e informativi sulle opportunità provenienti dall’Europa.

Nell’incontro, che ha visto la partecipazione della Consulta Giovani Alpago e del gruppo «Giovani & futuro» del Cadore, è stato precisato che i tirocini sono rivolti ai giovani cittadini europei che abbiano conseguito una laurea di primo livello e che conoscano almeno due delle lingue ufficiali dell’UE (l’esperienza prevede una retribuzione di circa 1.300 euro al mese e il rimborso delle spese di viaggio).

La scadenza per il deposito delle candidature è il 31 gennaio alle ore 12.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d