Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Trichiana, il Comune chiede i fondi Pnrr per la palestra delle scuole

L’intervento prospettato costerebbe quasi due milioni di euro

L’amministrazione comunale di Borgo Valbelluna, nell’ultima seduta di giunta, ha approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione dei lavori di miglioramento sismico e di riqualificazione energetica della palestra di Trichiana. L’edificio è destinato a palestra scolastica e il Comune intende partecipare al bando della Regione del Veneto per il 2° Piano regionale di interventi di edilizia scolastica da finanziarsi con ulteriori risorse provenienti dal Pnrr.

Già in precedenza il Comune di Borgo Valbelluna aveva candidato questo edificio nell’ambito di un analogo avviso nazionale e sempre a valere sui fondi del Pnrr. Si pensava, allora, a un intervento radicale che prevedeva la demolizione e ricostruzione al fine di raggiungere un maggior grado di sicurezza strutturale; tuttavia le condizioni del nuovo bando regionale sono diverse e migliorative per gli interventi di ristrutturazione di edifici esistenti e pertanto l’amministrazione, valutata la convenienza tecnico-economica, ha optato per la soluzione di riqualificazione strutturale ed energetica senza demolizione.

La struttura sportiva è costituita da un complesso edilizio composto da tre corpi di fabbrica strutturalmente e volumetricamente differenti. Un primo corpo di fabbrica ospita la palestra e le relative tribune, un secondo la palazzina servizi posta ad est ed un terzo corpo la palazzina spogliatoi posta ad ovest.

Lo studio progettuale, strutturale ed energetico, è stata affidato all’ingegnere Franco Bellumat con studio a Feltre. Le opere strutturali previste possono essere così sintetizzate: rinforzo delle fondazioni, realizzazione micropali per incrementare la capacità portante dei plinti, rinforzo mediane placcaggio delle travi e dei pilasti in cemento armato con tessuti in fibra di acciaio fissati con matrici inorganiche, irrigidimento della copertura con la posa di impalcato composto da travi in legno lamellare. Le opere di riqualificazione energetica prevedono: rifacimento della copertura con nuovo pacchetto isolante, cappotto isolante esterno, nuovi serramenti e nuovo impianto di illuminazione, realizzazione frangisole lato sud.

L’intervento approvato dall’amministrazione comunale di Borgo Valbelluna verrà appaltato solo se finanziato. Si prevede un importo complessivo di 1.990.000 euro, di cui 1.460.000 per lavori e 530.000 per somme a disposizione dell’amministrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d