Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

“Comincio dai 3”, domenica 12 febbraio va in scena “U.mani”

Uno spettacolo che mescola teatro, cinema e micro-manipolazione

Gran finale per le domeniche della stagione di teatro “Comincio dai 3”, organizzata da Tib Teatro per la direzione artistica di Daniela Nicosia e in collaborazione con Fondazione Teatri delle Dolomiti. Dopo il tutto esaurito di “La Bianca, la blu e la rossa”, domenica 12 febbraio alle 17 arriva al Teatro comunale di Belluno il premiato “U.mani”. Uno spettacolo che mescola teatro, cinema e micro-manipolazione, dando vita a una grammatica scenica ibrida che mostra simultaneamente la magia e il trucco che vi soggiace. Una serie di mini-set compongono la scena abitata da Clara, la protagonista, le cui avventure sono riprese dal vivo e montate in tempo reale davanti agli occhi degli spettatori: un viaggio epico che, dal terrazzo di casa, condurrà Clara attraverso città, deserti e oceani.

Clara è una bambina (rappresentata metaforicamente da una mano), che come tutti i bambini fatica a comprendere il mondo “a misura di adulti” che la circonda e che a sua volta sembra non volerla comprendere. Il rifugio di Clara diventa la televisione ma quando questa improvvisamente si rompe avrà inizio la sua avventura. La sua missione? Restituire il sorriso alla Luna. Sarà un viaggio vertiginoso che la porterà negli oceani più profondi, nei deserti più aridi e nelle caverne più buie, fino a scoprire che con la semplice forza della sua immaginazione può cambiare tutto, anche il mondo, e concepirne uno nuovo. Sulla scena oltre a Clara altri personaggi manipolati dagli attori che ripresi in simultanea daranno vita a un “film” magico proiettato live sullo schermo a teatro. Attori-manipolatori capaci di utilizzare più linguaggi scenici contemporaneamente restituendo al pubblico una storia in presa diretta.

“U.mani” nasce da un’idea di Annarita Colucci, regia Roberto Andolfi, con Annarita Colucci, Dario Carbone, Valeria D’Angelo, Anton De Guglielmo, Michele Galella, produzione Illoco teatro, con il sostegno di Teatro Biblioteca Quarticciolo, con il contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo – Ministero della cultura. Premi e riconoscimenti: finalista In-Box verde 2022, vincitore del XXIV, Premio nazionale Pina e Benedetto Ravasio, menzione speciale In Viva Voce 2020.

Per informazioni e prenotazioni: Tib Teatro 0437 950555, info@tibteatro.it. La biglietteria sarà aperta al Teatro comunale domenica 12 febbraio dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15. Biglietti: adulti 15 euro, bambini 10 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d