Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Sci di fondo, la Dobbiaco-Cortina al trentino Brigadoi e alla svedese Boerjesjoe

Domani si replica con la gara a tecnica libera. Al via anche gli ex olimpici Northug e Kowalczyk.

La granfondo Dobbiaco-Cortina ammalia e stupisce ancora. Oggi si è corsa, in tecnica classica, la 46.a edizione della gara di sci di fondo che unisce le province di Bolzano e di Belluno e che ha visto al via atleti di 32 nazioni. Sotto le splendide Tofane di Cortina d’Ampezzo la vittoria è andata al trentino Mauro Brigadoi e alla svedese Malin Boerjesjoe, entrambi autori di una prova eccezionale. Sul traguardo, raggiunto con il tempo di 2h04’24”, Brigadoi ha preceduto il compagno di squadra Ferrari, vincitore lo scorso anno, e lo statunitense Kornfield.

Nella gara femminile l’azione decisiva è partita nelle prime fasi con Boerjesjoe a prendere subito il largo, mentre ad inseguirla sono state l’austriaca Schmidhofer e la svizzera Donzallaz che sono giunte in qust’ordine all’arrivo (il tempo della vincitrice è stato di 2h20’17”).

Domani ci sarà il bis e si scierà sempre sulla stessa distanza ma in tecnica libera, con molti altri affezionati fondisti e due personaggi d’eccezione: il norvegese Petter Northug e la polacca Justyna Kowalczyk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d