Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Belluno, a tema l’eredità del magistero di Papa Luciani

Venerdì 17 febbraio alle 20.30 nell’aula magna dell’Istituto Catullo incontro con Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede.

A pochi mesi dalla beatificazione di Giovanni Paolo I dello scorso 4 settembre, le Parrocchie del centro storico di Belluno e l’associazione Charles Peguy desiderano riprendere la riflessione su quanto Papa Luciani abbia trasmesso con il suo magistero. Per questo è stato organizzato un incontro con Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, che si terrà venerdì 17 febbraio alle 20.30 nell’aula magna dell’Istituto Catullo (ingresso da via Garibaldi n. 10).

In preparazione all’appuntamento, per farne apprezzare significato e valore, i suoi organizzatori hanno anche diffuso una breve passaggio dell’omelia tenuta da papa Francesco durante la beatificazione di Giovanni Paolo I: «Fratelli, sorelle, il nuovo Beato ha vissuto così: nella gioia del Vangelo, senza compromessi, amando fino alla fine. Egli ha incarnato la povertà del discepolo, che non è solo distaccarsi dai beni materiali, ma soprattutto vincere la tentazione di mettere il proprio io al centro e cercare la propria gloria. Al contrario, seguendo l’esempio di Gesù, è stato pastore mite e umile. Considerava sé stesso come la polvere su cui Dio si era degnato di scrivere».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d