Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

La Famiglia Nord Reno Westfalia e Germania pensa a Casa Pollicino

Ha donato 500 euro e sarà presente alla festa per i 15 anni della struttura (nella foto da sinistra Sandro Pol, Morena Pavei, Stefano Bortolot, Riccardo Simonetti)

La Famiglia Nord Reno Westfalia e Germania è nata quarant’anni fa per raggruppare i numerosi bellunesi emigrati in Germania prevalentemente per fare i gelatieri. Molto attivi all’interno dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, alcuni di loro sono andati in Romania nel 1990 e hanno conosciuto la realtà degli immigranti di origine bellunese presenti nella Valle del Juil ed a Petrosani. Per questo motivo, quando il loro consigliere Stefano Bortolot ha deciso di intraprendere l’avventura in bicicletta che lo ha portato da Longarone a Finisterre, fino alla fine del mondo, e di finalizzarlo alla raccolta fondi a favore dell’associazione Pollicino di Belluno, ai colleghi emigranti si sono riaccese le emozioni di quei lunghi viaggi di oltre trent’anni fa.

Dalle parole di Sandro Pol e dalla curiosità del presidente Riccardo Simonetti sono ritornati aneddoti ed esperienze vissute dagli emigranti bellunesi dalla fine del 1800 e fino alla prima guerra mondiale, motivazioni per le quali è stato siglato il gemellaggio tra Ponte nelle Alpi e Petrosani. Naturale pertanto devolvere 500 euro all’associazione Pollicino che da oltre vent’anni opera nella cittadina mineraria romena a sostegno dei bambini bisognosi ed in difficoltà della zona. Quest’anno la Casa Pollicino compirà 15 anni e la presidente Morena Pavei ha invitato gli amici emigranti a visitare la struttura di Petrosani a ottobre in occasione dei festeggiamenti che si stanno organizzando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d