Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Confraternita del Formaggio Piave Dop, rinnovato il Direttivo

Fabio Bona confermato alla presidenza. Soddisfazione per il coinvolgimento di alcuni soci giovani.

«Quella che abbiamo consegnato agli archivi è stata una stagione durante la quale la Confraternita è tornata – dopo i problemi derivanti dalla pandemia – a macinare attività. Attività che, come da consolidata tradizione, ci ha visti impegnati tanto sul versante che potremo definire ‘istituzionale’, quanto nelle proposte culturali che rappresentano un eccellente biglietto da visita, un significativo tratto distintivo che connota la nostra Confraternita». Il presidente Fabio Bona ha introdotto con queste parole l’ultimo incontro della Confraternita del Formaggio Piave Dop, nel corso del quale è stato esaminato il bilancio 2022 e rinnovato il Consiglio direttivo.

«Tra i molti eventi che ci hanno visto promotori e organizzatori, spicca la Festa a Nate con la quale abbiamo celebrato i primi dieci anni di attività. Vero che l’anniversario ‘legale’ cadeva nel 2020 ma non per questo la ricorrenza è stata meno partecipata e coinvolgente. Nobilitata, tra l’altro, dalla presenza di Giulio Tremonti, per l’occasione intronato come ‘socio onorario’ della Confraternita».

«Riguardo i moneti culturali, meritano un cenno – almeno – la storia della famiglia bellunese Miari e dell’introduzione della coltura del mais nel Bellunese; la serata con il glaciologo feltrino Carlo Barbante e quella con l’alpinista vicentino Tarcisio Bello. Due serate, queste, che hanno permesso di acquisire gli strumenti per un approccio non banale ai cambiamenti climatici e alla montagna, da intendere nella particolare declinazione di scambio tra culture, lontane sul piano fisico, ma vicine su quello dei valori».

Approvato il bilancio («I dati confermano che continuiamo ad operare con la necessaria attenzione»), si è passati al rinnovo del Direttivo. Accanto alle conferme, da rilevare l’entrata nel Direttivo di alcuni giovani soci. «Si tratta – chiosa Bona – di un importante segnale di vitalità per la nostra Confraternita che, in questo modo, potrà proporre sempre nuove iniziative».

IL NUOVO DIRETTIVO
Questa la composizione del nuovo Direttivo della Confraternita Formaggio Piave per il triennio 2023/2025.
Presidente FABIO BONA (Affari generali)
Vice Presidente vicario DANIELE PELOSO (Responsabile eventi)
Vice Presidente GINO TRICHES (Coordinatore corsi)
Segretario LUCIANO DORIGO
Tesoriere BENIAMINO TURRIN
Organizzazione corsi vino FABIO CONSOLI
Relazione con altri sodalizi PAOLO ZABOT
Responsabile patrimonio MARTINO PUPPETTI
Responsabile pari opportunità MONICA FRATTA
Organizzazione corsi FLAVIO SOPPELSA
Senza portafoglio PIERO ADAMI
Responsabile culturale ISAAC DALL’ASEN
Per cooptazione: Maestro di cerimonia e addetto stampa, internet SILVANO CAVALLET
Revisori dei conti: SARA DE TOFFOLL, RENATO BETTIN, LUCIANO GIRARDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d