Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

La Cisl amplia il servizio dedicato ai dipendenti delle imprese artigiane

Nel Bellunese gli sportelli sono 4, a Belluno, Feltre, Pieve di Cadore, Cortina

Dodici sedi e giornate di recapito raddoppiate per garantire un supporto ancora maggiore ai lavoratori dell’artigianato delle province di Treviso e Belluno. La Cisl Belluno Treviso rafforza e amplia il servizio dedicato ai dipendenti delle imprese artigiane: tanti sportelli diffusi sul territorio per aiutare i lavoratori a inoltrare le domande per le prestazioni offerte da Ebav, l’Ente Bilaterale per l’Artigianato Veneto, e da Sani.In.Veneto, il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane del Veneto che quest’anno ha ampliato la lista delle prestazioni rimborsabili aggiungendo visita nutrizionistica, trattamenti sclerosanti e vaccini, allargando la copertura del fondo ai familiari.

Nella Marca trevigiana gli sportelli sono 8 (Treviso, Montebelluna, Castelfranco, Conegliano, Pieve di Soligo, Oderzo, Spresiano e Vittorio Veneto), nel Bellunese 4 (Belluno, Feltre, Pieve di Cadore, Cortina). Un servizio per assistere gratuitamente i lavoratori nell’erogazione delle prestazioni. Entro il 30 aprile vanno ad esempio richiesti i contributi per le protesi, gli occhiali, gli impianti dentali, gli apparecchi per i figli, busti ortopedici e protesi acustiche per spese sostenute nel 2022.

Entro il 31 maggio i lavoratori potranno invece richiedere i sussidi scolastici (dall’asilo nido all’università), mentre il 30 giugno ci sarà la scadenza per i contributi di sostegno al reddito familiare come il sussidio per i figli a carico, per il consolidamento della professionalità, l’acquisto della prima casa e altri contributi per la formazione e l’apprendistato.

Ci sono poi aiuti che non hanno scadenze specifiche, come il sussidio per la maternità e la paternità, il supporto destinato ai lavoratori licenziati, per le calamità naturali e contributi specifici per il settore del trasporto merci.

La Cisl Belluno Treviso in questo periodo, per dare il maggior supporto a lavoratrici e lavoratori dell’artigianato, ha potenziato i propri recapiti sul territorio, con l’inserimento di nuovo personale e raddoppiando in alcuni casi le giornate di recapito. Gli sportelli offrono assistenza anche per le richieste al fondo di assistenza sanitaria Sani.in.Veneto, che rimborsa più di 3.600 tipologie di prestazioni mediche tra cui visite specialistiche, analisi e diagnostica, cure dentistiche, fisioterapia, occhiali e interventi chirurgici.

L’adesione al fondo è gratuita per i dipendenti, la quota di iscrizione è versata dal datore di lavoro e i lavoratori hanno due anni di tempo dalla data della fattura per inoltrare la richiesta dei rimborsi. Negli sportelli delle sedi Cisl, tutti i lavoratori delle aziende artigiane possono chiedere informazioni sulle prestazioni e sui rimborsi erogati e presentare domanda per i contributi rispettando le scadenze previste dai regolamenti. Per informazioni: www.cislbellunotreviso.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d