Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Il Comune di Alpago ha dato il via alle iniziative sull’Europa per il 2023

Le iniziative vengono realizzate in collaborazione con il centro Europe Direct Montagna Veneta.

Venerdì 24 febbraio si è tenuto l’incontro, presso il municipio di Puos d’Alpago, tra la consigliera comunale Elisabetta Bortoluzzi e il centro Europe Direct Montagna Veneta. Organizzato dalla stessa Bortoluzzi, l’incontro si è focalizzato sulle iniziative sull’Europa in previsione per l’anno 2023 che andranno a interessare non solo i giovani, ma anche le varie associazioni del territorio, le quali saranno protagoniste della nuova programmazione europea.

Gli argomenti trattati durante l’incontro hanno permesso di mettere a sistema una serie di attività che consentiranno l’informazione e il coinvolgimento dei cittadini, tramite l’implementazione di iniziative che si allineeranno sinergicamente con le priorità di comunicazione del centro, dettate dalla Commissione europea. Tra le varie tematiche che l’ufficio, il quale ha sede presso il GAL Prealpi e Dolomiti, tratterà si delineano infatti i temi collegati alla cittadinanza attiva, stile di vita europeo e promozione dei valori europei.

La consigliera Bortoluzzi ha dichiarato: «Ho fortemente voluto l’incontro con il centro Europe Direct Montagna Veneta perché ritengo che il gioco di squadra, anche in prospettiva sovracomunale, sia indispensabile per approfittare al massimo delle opportunità finanziarie offerte dall’Europa. La volontà e l’impegno saranno indirizzati ad incentivare gli incontri informativi sui bandi e i programmi europei, sulle opportunità di formazione offerte ai giovani nonché sulle opportunità di creare collaborazioni con i Comuni non solo della Provincia, ma anche di altri Paesi europei».

«Molto proficua e positiva», ha sottolineato ancora Bortoluzzi, «è la collaborazione anche con l’europarlamentare Gianantonio Da Re con il quale sono state svolte iniziative sia sul territorio che al Parlamento europeo a Bruxelles. L’ottimo riscontro ricevuto, per i vari incontri organizzati, è un segnale di apprezzamento per il lavoro svolto finora ed incentivo a continuare nella stessa direzione»

«Trasmettere l’Europa nei territori della montagna veneta è la missione del nostro ufficio – ha fatto presente Monica De Cet, manager del centro – siamo lieti che sia possibile creare delle sinergie operative nel contesto locale, al fine di implementare delle azioni performanti rivolte alla cittadinanza. In questa missione, il centro opera in prima linea, insieme alle altre reti europee, quali ad esempio la nuovissima rete BELC “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”. Tali sinergie permettono infatti di poter promuovere in maniera capillare le tematiche europee».

Quest’ultima rete, finalizzata a comunicare i temi dell’UE in un’alleanza senza precedenti tra il livello di governance europeo e locale, è approdata in provincia di Belluno dallo scorso anno, proprio nel Comune di Alpago, con la consigliera Bortoluzzi, prima consigliera bellunese ad aver aderito all’iniziativa. La rete BELC è aperta su base continuativa, il che significa che il bando è ancora aperto per tutta la prosecuzione del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d