Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Grand Prix Lattebusche, 700 tra Baby e Cuccioli sulle piste della Val di Zoldo

Le finali sabato 4 e domenica 5 marzo

Con il primo fine settimana di marzo tornano le finali del Grand Prix Lattebusche, il circuito dello sci alpino e dello sci di fondo dedicato alle categorie Baby e Cuccioli (under 10 e under 12) che rappresenta uno degli eventi più longevi nel panorama dello sci italiano, celebrando quest’anno il 45.mo compleanno. L’appuntamento è sabato 4 e domenica 5 marzo. Teatro di gara saranno le piste della Val di Zoldo. Lo sci alpino sarà di scena sulle piste Cristelin 1 e Grava 2, in località Pecol, mentre i fondisti si sfideranno sulla pista Pompeo Fattor di Palafavèra. L’organizzazione è affidata a Pelmo Ski Team e Sci club Valzoldana.

Il programma dello sci alpino prevede per sabato la Finalina Baby e Cuccioli (il gigante che dà la possibilità di guadagnare l’accesso alla finale per coloro che non l’avessero fatto con le gare di circoscrizione) sulla pista Cristelin 1 (il via alle 10) e lo slalom per i Cuccioli sulla pista Grava 2 (il via sempre alle 10). Per entrambe le gare, le premiazioni si svolgeranno a partire dalle 14 in piazzale Balestra a Pecol. Domenica, il gigante Baby si svolgerà sulla pista Cristelin 1 e il gigante Cuccioli sulla Grava 2. Per entrambe le gare il via alle 10.

I Baby e Cuccioli dello sci di fondo gareggeranno sabato alle 14.30 con una gara in tecnica libera e partenza individuale che proporrà tracciati di 800 metri (Superbaby), 1 chilometro (Baby femminile), 2 chilometri (Baby maschile e Cucciole) e 3 chilometri (Cuccioli). Domenica, con inizio alle 9.30, le sfide saranno in tecnica classica, sulle stesse distanze del giorno precedenti. Per Baby e Cuccioli la formula sarà quella dell’inseguimento (la partenza cioè avverrà in base ai distacchi del giorno precedente) mentre i Superbaby gareggeranno sempre con partenza individuale.

Alle 13, al piazzale di Palafavèra, spazio al momento conclusivo della giornata e del Grand Prix, con pasta party e musica. A seguire, indicativamente dalle 14.30, le premiazioni. CI saranno riconoscimenti per i migliori atleti classificati e per le migliori società. Ma ci saranno pure diversi premi a sorteggio.

«Ringrazio Pelmo Ski Team e Sci club Valzoldana per il grande lavoro effettuato e che stanno effettuando nell’allestimento di queste finali», afferma Federica Monti, vicepresidente del comitato regionale Fisi Veneto e responsabile del Grand Prix Lattebusche. «Arriviamo a queste finali dopo dodici gare per lo sci di fondo e venti per lo sci alpino, un grande impegno organizzativo che ha coinvolto ben venticinque società».

Le gare di qualificazione si sono svolte nelle diverse circoscrizioni (Belluno Alta, Belluno Bassa, Padova-Vicenza-Verona e Rovigo-Treviso-Venezia per lo sci alpino, Belluno-Treviso, Padova-Venezia-Vicenza e Verona-Rovigo per lo sci di fondo) tra fine dicembre e fine febbraio.

«Tutte le manifestazioni si sono svolte con grande partecipazione», sottolinea Roberto Visentin, presidente di Fisi Veneto. «Ora ci apprestiamo a vivere le finali, un’opportunità di confronto per i nostri piccoli atleti, ma anche di festa. Una festa, del resto, sono tutte le gare del Grand Prix, manifestazione resa possibile da Lattebusche, azienda che da quasi mezzo secolo ci accompagna e con la quale vogliamo proseguire a lavorare e costruire progetti anche in futuro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d