Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Auronzo, la nuova stagione di teatro per le scuole

La prima data domani, 15 marzo, con «Canzoni piccole»

Partirà mercoledì 15 marzo l’ottava stagione di «Scuole a Teatro… Ad Auronzo di Cadore», progetto voluto e organizzato dal Comune di Auronzo di Cadore, nella figura di Anna Zandegiacomo de Zorzi in collaborazione con RossoTeatro e con direttore artistico Alessandro Rossi, rivolto agli Istituti di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle secondarie di secondo grado. Un grande progetto educativo che vedrà il Cinema teatro Kursaal di Auronzo riempirsi di alunni provenienti da ogni parte del Cadore. Dopo anni di forzate chiusure, il sipario per bambini e bambine, ragazzi e ragazze si alzerà mercoledì 15 marzo.

Il primo spettacolo «Canzoni piccole» è rivolto a scuola dell’infanzia e scuola primaria: si tratta di un concerto spettacolo nel quale le canzoni si mescolano alle storie e alle suggestioni degli strumenti musicali di varie zone del mondo che saranno utilizzati in diretta. Lo spettacolo è un susseguirsi di canzoni, storie, musiche e giochi con gli strumenti musicali, per creare un coinvolgimento immediato e spontaneo dei bambini, utile nel costruire e ricostruire quella fiducia nei confronti del teatro quale luogo di scoperta, divertimento, riflessione e gioco.

«DISConnesso – fuga off line» è in programma per giovedì 16 marzo, rivolto alla scuola media. Lo spettacolo tratta dello scontro titanico tra realtà fisica e realtà virtuale, il progetto vuole regalare ai ragazzi una storia che si rende necessaria per una rieducazione alla realtà, all’empatia e al riconoscimento degli stati emotivi.

Terzo spettacolo «Una storia disegnata nell’aria», venerdì 17 marzo rivolto alle scuole medie e superiori. L’arte della narrazione mira diritto al cuore dei ragazzi e del pubblico facendo emergere, con l’intelligenza delle emozioni, la fragilità di una adolescente trovatasi al centro di uno dei momenti più drammatici della nostra Repubblica: le stragi di mafia. Una narrazione che mette al centro la presa di coscienza e la comprensione che i principi del rispetto, della coerenza e della responsabilità non possono che essere l’unica via percorribile per una convivenza civile e libera. Lo spettacolo sarà replicato anche la sera di venerdì 17 marzo alle ore 20.30 ad ingresso libero per tutta la cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d