Belluno °C

sabato 27 Aprile 2024,

Giovedì 16 marzo beltempo e temperature massime in netta ripresa

Le condizioni meteo stabili continueranno anche nelle giornate di venerdì e sabato

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 16 marzo tempo da soleggiato a parzialmente soleggiato per la presenza di sottili nubi alte, a tratti estese, ma l’impressione complessiva sarà di tempo buono e stabile tutto il giorno. Il freddo sarà presente ovunque all’alba con gelate diffuse, mentre in giornata sensibile attenuazione del contesto invernale in quota. Precipitazioni assenti. Temperature minime in ulteriore lieve calo sotto i 2200-2400 m e in rialzo sopra tali quote; massime in netta ripresa in quota e stazionarie nelle valli. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, localmente e a tratti moderati per brezze termodinamiche; in quota tesi nord-occidentali, a tratti forti oltre i 2500 m tra la notte e il primo mattino, in giornata in generale attenuazione, pur rimanendo a tratti tesi sulle cime più alte.

Venerdì 17 tempo ben soleggiato con cielo sereno, salvo temporanee velature per sottili nubi alte a inizio giornata, la loro dissipazione favorirà il ritorno del cielo sereno al pomeriggio. Il contesto termico diurno sarà assai più mite ovunque rispetto a giovedì, specie in alta quota, dove lo zero termico sarà oltre i 3000 m, già entro il primo mattino. Precipitazioni assenti. Temperature in generale rialzo, più marcato in alta quota (zero termico oltre i 3300 m). Venti nelle valli deboli di direzione variabile, localmente e a tratti moderati per brezze; in quota deboli/moderati da nord-ovest nella notte, poi da sud-ovest in graduale rinforzo in giornata.

Sabato 18 tempo stabile e parzialmente soleggiato con cielo sereno al mattino e velato da estese nubi alte al pomeriggio, quando la nuvolosità tenderà a intensificarsi. Temperature stazionarie e su valori sempre ben superiori alla media. Venti in quota moderati/tesi da sud-ovest, deboli di direzione variabili nelle valli, salvo locali e temporanei rinforzi per brezze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d