Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Venerdì 17 sole e clima mite

Temperature in generale rialzo, più marcato in alta quota

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 17 marzo tempo ben soleggiato con cielo sereno, salvo temporanee velature per sottilissime nubi alte a inizio giornata, la loro dissipazione favorirà il ritorno del cielo sereno al pomeriggio. Il contesto termico diurno sarà assai più mite ovunque rispetto a giovedì, specie in alta quota, dove lo zero termico sarà oltre i 3000 m, già entro l’alba. Precipitazioni assenti. Temperature in generale rialzo, più marcato in alta quota (zero termico oltre i 3300 m). Inversione termica notturna nelle valli. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, localmente e a tratti moderati per brezze; in quota deboli/moderati da nord-ovest nelle notte, poi da sud-ovest in lieve rinforzo a fine giornata.

Sabato 18 tempo stabile e soleggiato per gran parte della giornata, a eccezione di un temporanee passaggio nuvoloso per nubi medio-alte nelle ore centrali del giorno. Prima e dopo tale passaggio il cielo sarà sereno ovunque. La mitezza avvertita nella giornata di venerdì si ripeterà, interessando anche le valli. Precipitazioni assenti. Temperature in generale lieve ulteriore aumento, eccetto stazionarietà delle massime oltre i 2500-2700 m, dove i valori massimi rimarranno fino a 4/5°C sopra i valori medi stagionali. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali e temporanei rinforzi per brezze; in quota qualche momento con venti tesi/forti oltre i 2500 m nottetempo, mentre saranno moderati/tesi da sud-ovest in giornata.

Domenica 19 tempo discreto/variabile con nuvolosità predominante, ma a tratti irregolare con qualche tratto soleggiato. Temperature in generale calo, eccetto leggero aumento delle minime nei fondovalle. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi nei settori solitamente più ventilati; in quota moderati, a tratti anche tesi oltre i 2500 m, inizialmente da ovest, disponendosi da nord-ovest alla sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d