Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Cambiamenti climatici e acqua, proiezione e dibattito all’Officinema di Feltre

Organizza "Treni nella notte". Appuntamento il 21 e il 22 marzo

Il cineclub “Treni nella notte” dà inizio alla seconda rassegna di cinema d’autore con una serata in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua 2023 (22 marzo, World Water Day), il cui tema quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. Martedì 21 marzo alle 20 e mercoledì 22 alle 18 sarà proposto un documentario fotografico sul fondamentale ruolo che l’acqua ricopre nella formazione delle popolazioni del mondo: «Watermark – L’acqua è il bene più prezioso», dei registi canadesi Jennifer Baichwal e Nick de Pencier e del fotografo di fama internazionale Edward Burtynsky.

La proiezione di martedì 21 marzo sarà preceduta da un dibattito sui cambiamenti climatici e l’acqua con due esperti del Dipartimento Sicurezza del Territorio dell’Arpav: Sara Pavan, dirigente dell’Unità Organizzativa Monitoraggio Idrologico, e Robert-Thierry Luciani, metereologo, coordinati da Emiliano Oddone, geologo di Dolomiti Project Srl. Le proiezioni si svolgeranno presso l’Officinema di Feltre.

Ogni essere vivente ha bisogno di acqua. Noi umani interagiamo con l’acqua in una miriade di modi, numerose volte al giorno. Ma quante volte ci capita di soffermarci sulla complessità di tale interazione? E, a meno di non averne a sufficienza, quanto spesso pensiamo alla sua fondamentale presenza nel generare, sostenere e arricchire la vita? «Watermark» intreccia diverse storie da tutto il mondo sul nostro rapporto con l’acqua, sul perché ne siamo così fortemente attratti, cosa ci può insegnare, l’uso che ne facciamo e le sue conseguenze. Girato in un 5K ad altissima definizione e ricco di molteplici prospettive aeree, il film mostra come l’acqua sia l’elemento fondante che forma la terra e che soddisfa i nostri bisogni primari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d