Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Il Premio letterario «Trichiana Paese del Libro» sul tema «Incontrare e incontrarsi»

L’evento dedicato a Tina Merlin. Il ruolo di presidente di giuria è stato affidato ad Alessandra Grandelis. termine per la presentazione dei racconti il prossimo 25 aprile.

Per l’edizione 2023 del Premio letterario nazionale «Trichiana paese del libro», in sintonia con la dedica a Tina Merlin, in occasione dei 60 anni del disastro del Vajont, il ruolo di presidente di giuria è stato affidato ad Alessandra Grandelis. Di origine bellunese e docente dell’Università di Padova, è scrittrice e responsabile scientifico dell’Associazione Fondo Alberto Moravia. Per Bompiani ha curato, oltre alle ultime edizioni dei romanzi «Gli indifferenti»” e «La noia», i volumi che raccolgono la corrispondenza a Elsa Morante, gli scritti d’arte, le poesie, gli articoli americani e nel 2022 una nuova edizione de «L’inverno nucleare». Una raccolta di interviste, articoli e saggi nei quali Moravia, fra il 1982 e il 1985, riflette sullo smodato progresso scientifico e sul corrispondente disastro ecologico.

«Con Alessandra Grandelis abbiamo scelto il tema del Premio di quest’anno, lascito ideale e valoriale di Tina Merlin: “Incontrare e incontrarsi”. Perché Tina Merlin non ha fatto che incontrare le persone per dare voce a coloro che non ne avevano», ha sottolineato Monica Frapporti, assessora alla cultura del comune di Borgo Valbelluna, che poi ha spiegato che Tina Merlin «andava tra la gente e parlava con la gente e poi scriveva in difesa dei più deboli, soprattutto delle donne e contro l’ingiustizia, i pregiudizi, i diritti negati, le prevaricazioni. Ma l’incontro è anche un grande tema letterario e questa è l’occasione per raccontare il vostro: con un amico, una persona cara, uno sconosciuto; con un maestro che vi ha cambiato la vita o con un delinquente che ve l’ha rovinata; incontro cercato ma anche incontro arrivato per caso. E ogni incontro in fondo è anche con se stessi»

L’edizione 2023 del Premio letterario nazionale «Trichiana Paese del Libro» si pregia della collaborazione dell’Associazione culturale Tina Merlin, che da anni porta avanti iniziative culturali in sintonia con gli ideali e la produzione letteraria di Tina Merlin.

Il bando del Premio (che mettiamo a disposizione anche qui sotto) è reperibile sulle pagine social Facebook e Istagram Borgo Valbelluna Cultura, sul sito trichianapaesedellibro.it e su quello istituzionale borgovalbelluna.bl.it o facendone richiesta a premioletterario@borgovalbelluna.bl.it.
Il termine per la presentazione dei racconti è fissato al prossimo 25 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d