Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

“L’azzardo e i nostri soldi”: se ne parla venerdì 24 in Sala Bianchi

Un incontro organizzato dall'Ulss Dolomiti, Dipartimento delle Dipendenze, in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil

Tra una settimana, venerdì 24 marzo, si terrà un incontro dal titolo “L’azzardo e i nostri soldi”, dedicato al gioco d’azzardo e all’impatto che questo può avere sui bilanci delle famiglie. L’appuntamento è dalle 9 alle 13 in Sala Bianchi, a Belluno. Si parlerà di cos’è il gioco d’azzardo e del disturbo correlato, concentrandosi in particolare sugli aspetti finanziari collegati, quali il sovraindebitamento e gli strumenti di tutela degli utenti. Interverranno il direttore Uoc Ser.D. di Belluno, Amalia Manzan, con gli operatori del Dipartimento delle Dipendenze, un rappresentante del Gruppo Ama, referenti delle organizzazioni sindacali, dell’associazione Consumatori e consulenti per l’educazione finanziaria.

Nell’iniziativa convergono, così, due percorsi. Da una parte, ci si avvale dell’attivazione di un canale di collaborazione con i sindacati e le associazioni dei Consumatori del territorio che, con le loro rappresentanze (iscritti, lavoratori e pensionati) e punti di accesso (Caf), sono in grado di intercettare uno dei principali “sintomi” del disturbo da gioco d’azzardo, ovvero l’indebitamento e il sovraindebitamento con conseguente richiesta di aiuto. Dall’altra, l’incontro rappresenta un’occasione per aprire un confronto, la collaborazione e la sensibilizzazione del territorio per l’avvio di un’attività di formazione rivolta a operatori dei Servizi socio sanitari, amministratori di sostegno, utenti e familiari, relativa alla gestione finanziaria, spesso problematica in situazioni di disturbo da gioco d’azzardo.

L’iniziativa rientra all’interno di una programmazione di attività inerenti il gioco d’azzardo che si pone l’obiettivo di costruire e implementare legami con i nodi pubblici e del privato sociale attivi ed attivabili nella prevenzione ed nell’intercettazione precoce del disagio. L’incontro è organizzato dall’Ulss Dolomiti, con il Dipartimento delle Dipendenze, in collaborazione con Cgil Belluno, Cisl Belluno Treviso e Uil Veneto Belluno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d