Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Sabato a Pieve «Il Campo rosso. Cronaca di una estate – 1946»

Sarà presentata la ristampa del libro di Giovanna Zangrandi (Alma Bevilacqua)

La figura della scrittrice e partigiana Giovanna Zangrandi, al secolo Alma Bevilacqua, verrà ricordata sabato 25 marzo a Pieve di Cadore con la presentazione della ristampa del suo volume «Il Campo rosso. Cronaca di una estate – 1946», edito dal Club Alpino Italiano e a cura di Giuseppe Mendicino.

Zangrandi è nota per aver costruito il Rifugio Antelao, situato nel comune di Pieve di Cadore, insieme ad un gruppo di manovali e muratori tra il 1946 e il 1947, in un luogo di difficile accesso e con mezzi limitati. La costruzione fu portata a termine con pochi materiali portati a spalla, con poca acqua e con una strada aperta anche con l’uso di cariche di esplosivo.

L’incontro avrà luogo nel Salone del Consiglio del Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore alle ore 18 di sabato 25 marzo e vedrà la partecipazione del curatore del volume Giuseppe Mendicino, che dialogherà con Giovanni Grazioli. L’evento è organizzato grazie all’Anpi Cadore (sezione “Giovanna Zangrandi”) e ha il patrocinio del Comune di Pieve di Cadore, della Magnifica Comunità di Cadore e del Cai (sezione Pieve di Cadore e sezione di Domegge di Cadore). I libri saranno in vendita anche nell’occasione oltre che sul sito del Cai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d