Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Nuoto, a sorpresa la Fin Veneto premia i Comuni di Santa Giustina e San Gregorio, con l’istituto Rodari ►FOTO e VIDEO

Una convenzione con la società Ondablu permette ai ragazzi delle scuole di avvicinarsi gratuitamente al nuoto.

Sabato scorso è stata inaugurata in piscina a Santa Giustina la mostra «Acqua è vita» e, a sorpresa, il presidente Fin Veneto Roberto Cognonato ha portato con sé tre riconoscimenti: per il Comune di Santa Giustina, per il Comune di San Gregorio nelle Alpi e per l’istituto comprensivo “Rodari”. Il triplo premio della Federazione Italiana Nuoto è arrivato per sottolineare l’importanza dell’impegno volto ad avvicinare i ragazzi delle scuole al nuoto, proponendo corsi gratuiti.

Era presente tutta la giunta comunale di Santa Giustina, con il sindaco Ivan Minella, c’erano anche i consiglieri di maggioranza e Moira Fiorot della minoranza: il Comune offre i corsi gratuiti in modo graduale fin 1999, è un’iniziativa che trova pochi altri riscontri a livello nazionale, sono coinvolti i bambini dall’asilo nido alle scuole medie. San Gregorio nelle Alpi, rappresentato dal sindaco Nicola Vieceli, interviene dal 2011 per sostenere i propri studenti delle medie nelle attività in piscina. La dirigente scolastica Manuela Muliner Biga del “Rodari” ha ricevuto il riconoscimento per la collaborazione che l’istituto garantisce per il conseguimento degli obiettivi.

Ma l’inaugurazione di sabato 18 marzo ha visto un ampio coinvolgimento di enti e istituzioni. Sono intervenuti per la presentazione della mostra anche Daniele Giaffredo, direttore dell’associazione Insieme si Può, il dirigente scolastico Stefano Serafin dell’Istituto Canossiano di Feltre partner dal 2018 del progetto «Water is life – Acqua è vita», nonché Gianmarco Zanchetta presidente del Rotary Club di Belluno che dagli inizi sostiene l’attività che è parte integrante anche del progetto AmbientiAMOci. Fino al 2 aprile nella sala riunioni della piscina comunale di Santa Giustina sarà possibile visitare l’esposizione delle opere di Mara Meraglia e la mostra itinerante «Water is life – Acqua è vita» degli alunni del Canossiano. Questi gli orari d’apertura: al mattino di lunedì, martedì, giovedì e venerdì 8.30-10.30, mercoledì e sabato 8.30-12-30; al pomeriggio di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato 16-20, martedì 17-20. L’esposizione si tiene su iniziativa della società Ondablu che gestisce la piscina comunale.

Angelo Paganin, presidente di Ondablu.

«Con il rinnovo della convenzione del 2019 con il Comune di Santa Giustina, i corsi sono offerti dalla società Ondablu», spiega il presidente Angelo Paganin, «è importante che questa iniziativa sia portata avanti unendo gli sforzi e valorizzando un bene comune come la piscina comunale». La media annuale degli alunni coinvolti è di circa 670. Sul sito www.ondablu.org si possono conoscere altri dettagli sul progetto «L’acqua e la scuola».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d