Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Sabato 25 tempo instabile  

Durante la giornata prevista un’alternanza tra sole e cielo coperto con precipitazioni.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 25 marzo cielo coperto e breve fase perturbata durante la notte. Al mattino passaggio di una linea d’instabilità con rovesci, seguita da un netto miglioramento del tempo con ampi e duraturi tratti soleggiati, prima di un’alternanza di sole e di addensamenti irregolari pomeridiani, con qualche piovasco. Nel tardo pomeriggio/sera cielo di nuovo sereno. Contesto termico più fresco. Precipitazioni: probabilità medio-alta (70-80%) di notte di deboli precipitazioni, localmente anche moderate. Il limite neve sarà sui 1600-1800 metri sulle Dolomiti, oltre i 1900 metri sulle Prealpi. Poi nuovi rovesci al primo mattino sulle Dolomiti e successivamente sulle Prealpi (60-80%). Al pomeriggio nuovi sporadici piovaschi (20-30%), nevosi oltre i 1700-1900 metri. Gli apporti tra venerdì sera e sabato saranno di 5-10 mm, localmente fino a 15-25 mm sui rilievi più orientali (confine friulano), con altrettanti cm di neve sopra i 2000/2200 metri. Temperature in generale contenuta diminuzione. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, salvo temporanei e locali rinforzi per qualche accenno di Foehn; in quota moderati/tesi da nord-ovest.

Domenica 26 cielo sereno di notte e residui tratti soleggiati fino a metà mattinata, poi aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso/coperto entro le ore centrali del giorno, quando il tempo peggiorerà con fase di contenuto maltempo fino alla sera. Il freddo e secco del primo mattino lascerà spazio a un’ambiente molto umido. Precipitazioni al mattino generalmente assenti (10%). Al pomeriggio/sera crescente probabilità fino a molto alta (90-100%) di precipitazioni deboli, a tratti moderate per rovesci, anche temporaleschi. Il limite neve scenderà dagli iniziali 1400-1700 metri a 1100-1400 metri a fine episodio, localmente a quote più basse sulle Dolomiti settentrionali. Gli apporti sono ancora abbastanza incerti e occorrerà attendere gli aggiornamenti numerici per definirli. Temperature in ulteriore calo, anche per buon irraggiamento notturno. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi, anche per Foehn alla sera; in quota moderati/tesi da sud-ovest, in rotazione da nord-ovest alla sera.

Lunedì 27 nuvolosità in diminuzione e rasserenamenti sempre più ampi sulle Prealpi, mentre qualche annuvolamento irregolare resisterà sulle Dolomiti, dove un po’ di neve burrascosa non sarà da escludere. Temperature in ulteriore calo, salvo aumenti per Foehn nelle valli. Dal pomeriggio repentina diminuzione in quota: 6/8°C in meno in poche ore. Venti nelle valli moderati con numerosi rinforzi per raffiche di Foehn; in quota già tesi/forti da nord al mattino, in ulteriore rinforzo al pomeriggio fino a molto forti sulle vette alla sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d