Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Al Comunale «Una cosa enorme»

Sabato 1 aprile con Fabiana Iacozzilli per Belluno Miraggi

Sabato 1 aprile al Teatro Comunale di Belluno andrà in scena lo spettacolo «Una cosa enorme», vincitore del Last Seen 2021 di Krapp’s Last Post, nell’ambito dell’VIII edizione della stagione teatrale Belluno Miraggi. La regista e autrice Fabiana Iacozzilli tratta il tema del desiderio di essere madre e il suo contrario, la capacità di prendersi cura, attraverso una donna incinta da un tempo indefinito che cerca di impedire al proprio pargolo di venire al mondo. La scenografia comprende pochi oggetti, tra cui un frigorifero, una macchina del gas, una poltrona e una pianta morta. La donna è in costante e paranoico ascolto di una minaccia che incombe dall’alto.

Il secondo quadro presenta l’uomo adulto nato dalla donna, indossa un pannolone e la chiama «mamma». Ma è un figlio vecchio o un padre malato tornato bambino? E la donna ha lasciato che nascesse un genitore o un figlio? La cura per la vita di un figlio e quella per la morte di un padre si sovrappongono e coincidono in una lentezza serrata e in un silenzio senza scampo.

Il lavoro di Fabiana Iacozzilli ha a che fare con il peso di tutte le cose che tratteniamo dentro, che ci fanno confrontare con la nostra capacità di prenderci cura, di accudire, di proteggere e di amare. Il progetto si interroga sulla paura e sul desiderio dell’abbandonare se stessi alla cura di un altro essere umano, che sia un padre o un figlio.

«Uno di quei progetti», racconta Rajeev Badhan, direttore artistico di Belluno Miraggi, «che purtroppo non hanno la visibilità che si auspicherebbe. Belluno Miraggi è anche questo, un palcoscenico che vuole uscire dai circuiti più battuti per dare spazio a lavori di ricerca di brillanti e innovativi artiste e artisti che meritano di essere visti».

La vendita dei biglietti è attiva online sul sito www.slowmachine.org, mentre la biglietteria sarà aperta venerdì 31 marzo in via del Piave 4 dalle 11 alle 13 e sabato 1 aprile al Teatro Comunale dalle 11 alle 13 e dalle 19 alle 23. I prezzi dei biglietti: per Platea e Galleria Centrale, l’intero è di 20 euro, il ridotto di 15 euro; per la Galleria Laterale, l’intero è di 15 euro e il ridotto di 12 euro. È previsto un biglietto speciale per i gruppi di scuole secondarie al costo di 10 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d