Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Marcolin, nel 2022 in crescita vendite nette e margini

Lo scorso anno le vendite nette sono aumentate del 20,1% a cambi correnti rispetto al 2021 (+13,2% a cambi costanti), attestandosi a 547,4 milioni di euro.

Il Consiglio di amministrazione di Marcolin, l’occhialeria con sede a Longarone, ha presentato oggi il progetto del bilancio separato e consolidato di Gruppo per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, che sarà soggetto ad approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti nel mese di aprile.

Nell’esercizio 2022 le vendite nette di Marcolin sono state pari a 547,4 milioni di euro, in crescita del 20,1% rispetto all’anno precedente a cambi correnti (+13,2% a cambi costanti), a conferma della solidità della strategia di business in un anno di sfide e instabilità geo-politiche internazionali. Rispetto al 2021, l’Azienda ha migliorato le proprie performance in tutte le aree geografiche: Asia (+47% a cambi correnti e +33% a cambi costanti), Europa, Medio Oriente e Africa (+18% a cambi correnti e +17% a cambi costanti) e America (+17% a cambi correnti e +4% a cambi costanti).

L’Ebitda adjusted ha raggiunto l’ammontare di 61 milioni di euro, facendo segnare un incremento del 21,7% rispetto ai 50,1 milioni dell’esercizio precedente. Altrettanto positivo l’andamento dell’Ebitda margin adjusted, che si attesta all’11,1% delle vendite nette.
Al raggiungimento di questi risultati – sottolinea una nota dell’azienda – hanno contribuito vari fattori, tra cui il consolidamento dei numerosi brand in portfolio, l’implementazione di un processo di trasformazione digitale improntato alla centralità del rapporto con i clienti in tutte le sue fasi, fino a una continua spinta all’efficienza produttiva e di approvvigionamento.

La posizione finanziaria netta risulta pari a 137,4 milioni di euro, in miglioramento di 10,7 milioni rispetto all’esercizio precedente, grazie alla liquidità generata sia dalla gestione reddituale sia dal controllo del capitale circolante in tutte le sue componenti (crediti commerciali, debiti commerciali e livello delle giacenze di magazzino).

«L’anno che ci lasciamo alle spalle – commenta Fabrizio Curci, amministratore delegato e general manager dell’azienda di Longarone – conferma nei fatti come Marcolin sia una società performante, solida e capace di affrontare con visione e lungimiranza un periodo storico complesso e consolidare la propria posizione di leadership tra i player di riferimento a livello globale in un settore che, oggi più di ieri, si trova a vivere un momento di grande dinamismo e cambiamento. I risultati del 2022 rappresentano uno stimolo per tutte le componenti aziendali ad alzare ulteriormente l’asticella delle nostre aspettative: abbiamo di fronte a noi un anno altrettanto sfidante, ma ricco di avvenimenti importanti, in cui dovremo dimostrare una volta di più di essere una realtà moderna, agile, capace di leggere i trend economici e sostenere un settore in cui l’Italia è protagonista».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d