Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Benessere animale, ora c’è la commissione consultiva

Istituita a Belluno, sarà coordinata dal consigliere Lorenzo Bortoluzzi

Istituita a Belluno la commissione consultiva per il benessere animale: i componenti sono sette, il loro obiettivo sarà diffondere nella comunità e nelle scuole l’educazione al rispetto del mondo animale, assicurare la buona detenzione, organizzare eventi e convegni a tema e portare all’attenzione delle forze dell’ordine i casi di non rispetto dei diritti e di cattiva detenzione. «Con la nomina da parte del sindaco Oscar De Pellegrin della commissione consultiva per il diritti degli animali si è data operatività ad un organismo che permetterà ai cittadini di interagire con la pubblica amministrazione per trovare soluzione alle questioni inerenti i nostri amici animali», spiega il consigliere Lorenzo Bortoluzzi, delegato del sindaco per il coordinamento del nuovo organo. «Fanno parte della commissione consiglieri comunali, membri delle associazioni animaliste, esponenti della professione veterinaria pubblica e della libera professione».

I componenti sono infatti sette, rappresentativi dell’amministrazione comunale, del mondo delle associazioni animaliste, dell’Ulss Dolomiti e dell’Ordine dei medici veterinari: oltre a Bortoluzzi, la consigliera di maggioranza Irene Gallon, il responsabile del Servizio Veterinario dell’Azienda Ulss Gianluigi Zanola, Walter Capraro di Apaca e Giulio Fajeti di Earth come rappresentanti delle associazioni animaliste del territorio, Daniela Netti e Gian Luca Obaldi come rappresentanti della libera professione veterinaria.

«Gli obiettivi e i progetti sono molti, dalla rivisitazione del Regolamento comunale sul benessere animale», prosegue Bortoluzzi, «alla realizzazione di un’area di sgambamento, fino ad attività di educazione nelle scuole e di formazione verso i cittadini per una corretta e sana gestione degli animali d’affezione che popolano le nostre famiglie. Ci occuperemo anche delle colonie feline, sono una risorsa del nostro territorio e vanno aiutate».

3 commenti

  • Trovo che sia un’ azione di grande umanità e civiltà. Sarebbe opportuno che questa iniziativa venisse pubblicizzata in modo da farla adottare da altri Comuni per diffondere il più possibile questo tipo di messaggi. Grazie

  • Bravissimi… Una splendida iniziativa… Speriamo che possa espandersi a tutti i Comuni d’Italia…!!!

    • Trovo che sia un iniziativa straordinaria e spero in tutta Italia..tutti i comuni dovrebbero prendere d’esempio.. ma ho i mie dubbi.. spero sempre in bene!! Per gli animali ..

      Una volontaria.. AC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d