Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Magistero di Papa Luciani, domani a Belluno Stefania Falasca

L’incontro, organizzato dal Lions Club di Belluno, permetterà di conoscere e approfondire la figura tanto amata dai bellunesi di Giovanni Paolo I

C’è attesa per l’intervento che la professoressa Stefania Falasca terrà domani, 31 marzo, alle 18, in sala Bianchi a Belluno. L’incontro, organizzato dal Lions Club di Belluno, sarà aperto dall’introduzione di Marco Perale e permetterà di conoscere e approfondire la figura tanto amata dai bellunesi del “nostro” Papa Luciani. Falasca è docente presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, vaticanista e editorialista, ha ricevuto l’incarico di vicepostulatrice della causa di Papa Luciani. È vicepresidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I presieduta dal cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin e certamente non solo approfondirà la figura di Albino Luciani, ma illustrerà anche notizie da fonti documentali poco note o studiate.

Infatti, Giovanni Paolo I è stato il primo Pontefice ad aver costantemente adottato nei suoi interventi uno stile colloquiale. La specificità del suo peculiare linguaggio conversevole e l’uso delle diverse lingue lo rendono originale. Le numerose discordanze riscontrate nei testi pubblicati del suo magistero rendevano doverosa un’attenzione filologica e la trascrizione delle registrazioni di tutti i suoi interventi, che non era mai stata effettuata.

Nel volume “Giovanni Paolo I, Il Magistero. Testi e documenti del Pontificato, 2022”, che porta anche le firme di don Davide Fiocco, Loris Serafini e Lina Petri, è raccolto con puntuale e completa dicitura il suo magistero, tutti gli interventi scritti e pronunciati nel corso del suo pontificato. Infatti, a cura della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I abbiamo oggi, «per la prima volta, il corpus integrale dei testi e documenti di Giovanni Paolo I dei 34 giorni del suo Pontificato, con la sinossi completa degli interventi scritti e pronunciati, l’apparato critico delle note e le trascrizioni che ne costituiscono la genesi, tratti dagli appunti autografi dell’agenda e del block notes personali usati nel corso del pontificato».

Il pur breve pontificato di Giovanni Paolo I ha lasciato non solo un ricordo indelebile nelle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, ma anche nella Chiesa e domani potremo conoscere dalla voce di Stefania Falasca, che ne ha studiato e approfondito la figura, tratti inediti e importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d