Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

La Biblioteca civica di Belluno propone visite guidate all’ex manicomio provinciale di Feltre

Per le prime due date, sabato 8 e sabato 22 aprile, posti esauriti, ma verranno presto programmati nuovi appuntamenti.

La grande richiesta di prenotazioni e di contatti per informazioni ha spinto la Biblioteca civica di Belluno a programmare nuove date per le visite guidate all’ex manicomio provinciale di Feltre.
Si comincia con i due appuntamenti di oggi, sabato 8, e sabato 22 aprile, per i quali i posti disponibili sono già esauriti, ma ne seguiranno altri nei mesi maggio e giugno.

Nell’ambito di queste visite, saranno narrati 247 anni di storia di questo luogo che originariamente ospitava il convento degli Agostiniani dove venivano accolte persone in stato di necessità, per ampliarsi poi nel 1873 e più volte nel corso del Novecento in qualità di manicomio e poi di ospedale psichiatrico.
L’iniziativa gode anche del patrocinio del Comune di Feltre.

Grazie alla guida turistica Marta Azzalini e con il supporto della testimonianza dell’ex infermiere Romano Scopel, si percorreranno i grandi spazi esterni e si rivivranno le esistenze dei ricoverati, fino alla promulgazione della cosiddetta Legge “Basaglia”, numero 180 nel 1978, che portò alla chiusura dei manicomi in tutta Italia e allo sviluppo della moderna psichiatria.

Chi fosse interessato alle prossime visite può tenersi aggiornato attraverso il sito Internet, la pagina Facebook o l’account Instagram della Biblioteca civica, prenotandosi con sollecitudine, non appena le iscrizioni vengono aperte, date le molte richieste di partecipazione.
La prenotazione è obbligatoria, contattando la Biblioteca civica (Palazzo Bembo, Piazzetta Giovan Battista Pellegrini – biblioteca@comune.belluno.it – 0437 948093) e indicando un numero di cellulare di riferimento.
Il costo di € 5 dovrà essere versato alla guida il giorno della visita. Per i minorenni la partecipazione è gratuita.

2 commenti

  • Sarei interessata alle prossime date grazie

    Mara

    • Buonasera. Volevo solo ricordare alla signora Mara Soraru che per le prossime date dovrà contattare la Biblioteca Civica di Belluno, così come specificato nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d