Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Per la lavanda dei piedi Papa Fancesco ha indossato il grembiule donato dalla Comunità “Villa San Francesco”

È la terza volta che il giovedì santo il Papa utilizza questo asciugatoio realizzato dai componenti della Comunità di Facen di Pedavena con fili giunti dalla Terra Santa.

Dopo averlo indossato nel carcere minorile di Casal del Marmo nel 2013 e nel carcere di Civitavecchia nel 2022, in occasione della cerimonia della lavanda dei piedi del giovedì santo quest’anno Papa Fancesco ha indossato per la terza volta il grembiule tessuto e poi donato dai ragazzi della Comunità “Villa San Francesco” di Facen di Pedavena, comunità del Centro Italiano Femminile che accoglie minori e non in difficoltà familiari e personali.

Il grembiule è tessuto con i filamenti giunti dalla Terra Santa, da villaggi e città “camminate” da Gesù di Nazareth oltre 2000 anni fa. Sono stati 720 i fili usati per l’ordito arrivati da Nazareth, Betlemme, Tekoa, Tiberiade, Gerico, Gerusalemme, As-Samu, Ebron, Betania, Beit Hanina, Bet Jiallah, Cana, Cirene. Fili che mani giovani e non hanno tessuto per mesi fino a realizzare l’asciugatoio donato al Papa.

1 commento

  • Interessante veramente. Io che abito poco lontano dalla Comunità Villa San Francesco non lo sapevo. 👏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d