Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Mel, show multimediale sulla lotta di liberazione bellunese

Lo spettacolo dal titolo «Annarosa non muore» si terrà nella serata di oggi, venerdì 21 aprile, alle ore 20.30, nel Palazzo delle Contesse di Mel (nella foto).

Nella serata di oggi, venerdì 21 aprile, alle ore 20.30, nel Palazzo delle Contesse di Mel, per iniziativa dell’Isbrec, del Comune di Borgo Valbelluna e de «La Spasema», sezione della sinistra Piave dell’Ampi, si terrà lo spettacolo dal titolo «Annarosa non muore», show multimediale sui valori della lotta di liberazione nei territori della sinistra Piave bellunese nell’ottantesimo anniversario dell’inizio della resistenza partigiana (1943).
Sul palco si esibiranno il professore dell’Università di Padova Mirco Melanco come cantastorie, la dottoranda all’Università di Padova Romina Zanon come lettrice e il gruppo musicale «Vecchie Voci Feltrine».

Lo spettacolo si ispira al libro «Annarosa non muore» di Giovanni Melanco, riedito lo scorso anno da «Il Poligrafo Editore» a vent’anni dalla prima edizione realizzata dall’Isbrec, con l’introduzione di Mario Isnenghi e la prefazione della regista documentarista Cecilia Mangini.

Lo spettacolo sarà intervallato da alcuni video relativi al presidente della Repubblica Sandro Pertini, al rettore dell’Università di Padova Concetto Marchesi, ai partigiani Paride Brunetti, Giuseppe Taffarel, Giacomo Coppe, Giovanni Melanco, Rosina Annetta Bernardi (staffetta partigiana di Revine lago col nome di Annarosa) e molti altri combattenti della Resistenza, insieme al gruppo musicale di Mel «I Fiori di Bakunin».

Lo spettacolo, a ingresso gratuito, che proporrà brani musicali ispirati alla Resistenza e letture mirate, ha l’obiettivo di raccontare come è nata la Resistenza bellunese e come si è svolto il primo periodo della lotta di liberazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d