Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Recuperati sei ragazzi americani bloccati dalla neve mentre scendevano a piedi dal Faloria

I sei ventenni del Minnesota erano saliti in funivia, per poi decidere di rientrare lungo il sentiero 214 verso Valle Orita e Cortina.

Sono stati recuperati nel pomeriggio di oggi, domenica 23 aprile, sei ragazzi statunitensi, 2 maschi e 4 femmine, rimasti bloccati dalla neve mentre scendevano a piedi dal Faloria. I sei ventenni del Minnesota erano saliti in funivia, per poi decidere di rientrare lungo il sentiero 214 verso Valle Orita e Cortina. Con abbigliamento inappropriato, senza giacca a vento, i ragazzi si sono presto trovati in difficoltà e verso le 16.30 hanno chiesto aiuto. Per la presenza di nebbia e pioggia mista a neve, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore non è potuto intervenire. Sono quindi partite le squadre a bordo di motoslitta e quad. Risaliti al Rifugio, i soccorritori sono poi scesi per l’itinerario preso dal gruppo, hanno raggiunto i sei a 2.100 metri di quota e li hanno riportati indietro. Dopo averli fatti riscaldare in Rifugio, i soccorritori li hanno riaccompagnati a Rio Gere dove alloggiavano.

1 commento

  • Benedetta gioventù, ma dove avete la testa! Mi verrebbe voglia di prendervi per un orecchio… Certo, scomodare il Soccorso Alpino potrebbe sembrare una bravata, la realtà è che non ci siamo. Non si può affrontare la montagna impreparati, vi ricordate tanti anni fa di quel giovane, mi sembra anche lui statunitense, disperso dopo esser disceso fuori pista, sempre dal Faloria, e ritrovato dopo un anno? C’era la nebbia, probabilmente aveva perso l’orientamento, e – ironia della sorte – il luogo dove aveva tentato di ripararsi era poco distante dalla strada. Non si scherza in montagna, bisogna avere rispetto, anche verso gli eventuali soccorritori, esposti anch’essi a rischio. Per favore, umiltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d