Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

L’Alto Adige insegna: tutte le ciclabili on line (su OpenStreetMap)

È online la nuova BikeMap Alto Adige, esempio da seguire

L’Alto Adige fa un ulteriore passo avanti per promuovere il turismo legato alla bicicletta e, volendo, mostra la via anche alle nostre Dolomiti Bellunesi. È online la nuova BikeMap Alto Adige, strumento ricco di informazioni per i ciclisti, compresi i dati sulla viabilità in tempo reale, con chiusure e deviazioni. Nella finestra qui sotto è possibile verificarne la funzionalità.

La mappa (https://maps.civis.bz.it/?context=PROV-BZ-BIKE&lang=it) è interattiva: opera con le dita o con il mouse per inquadrarla come vuoi.

La BikeMap Alto Adige propone come base, di default, le mappe di OpenStreetMap (non quelle di Google, per capirci), sempre più utilizzate nel mondo anche dagli strumenti elettronici di navigazione. Anche questa è un’indicazione utile, se mai ci fossero dubbi: vale la pena intensificare gli sforzi per migliorare la rappresentazione del territorio bellunese sulla cartografia base di OpenStreetMap, fin qui affidata alla buona volontà di numerosi mappatori volontari; la Provincia Autonoma di Bolzano ormai anni fa ha chiamato a raccolta gli appassionati mappatori di Osm per coordinare il lavoro verso obiettivi ben precisi. Un esempio? L’assegnazione del numero civico a tutti gli edifici rappresentati in mappa in Alto Adige, operazione di portata formidabile.

«Grazie alla BikeMap», ha affermato l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, «l’Alto Adige diventa un po’ più bike-friendly». Secondo l’assessore, la mobilità ciclistica in Alto Adige dovrebbe complessivamente incidere di più perché andare in bicicletta è ecologico, economico e salutare. «Vogliamo rafforzare ulteriormente il ruolo della bicicletta come mezzo di mobilità quotidiano», sottolinea Alfreider, «e accrescere la percentuale di spostamenti in bicicletta al 20% entro il 2030».

La BikeMap Alto Adige fornisce una panoramica delle piste ciclabili in Alto Adige con tutti i geodati relativi alla mobilità ciclistica delle amministrazioni pubbliche. Inoltre, l’applicativo WebGis dà informazioni in tempo reale sugli eventi del traffico, come chiusure, deviazioni, ponti e gallerie ciclabili, oltre ai punti di noleggio bici. Gli appassionati di ciclismo troveranno sulla BikeMap anche i percorsi cicloturistici e specifici per mountain bike, suddivisi per grado di difficoltà e comprensivi di descrizioni dei percorsi. Oltre alla rete ciclabile sovracomunale, la BikeMap Alto Adige riporta anche le prime piste ciclabili comunali e i tratti di piste ciclabili in costruzione.

L.G.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d