Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Aperte le iscrizioni per le visite guidate all’ex manicomio di Feltre

Promosse dalla Biblioteca Civica di Belluno, si terranno nelle giornate di sabato 13 e sabato 27 maggio.

Sono aperte le iscrizioni per le visite all’ex manicomio di Feltre, promosse dalla Biblioteca Civica di Belluno, per le giornate di sabato 13 e sabato 27 maggio, in collaborazione con la guida turistica Marta Azzalini, e con la partecipazione dell’ex infermiere Romano Scopel. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Feltre e viene organizzata grazie alla disponibilità dell’Ulss Dolomiti.

In occasione delle visite saranno narrati 247 anni di storia dell’ex manicomio che originariamente ospitava il convento degli Agostiniani dove venivano accolte persone in stato di necessità, per ampliarsi poi nel 1873, e più volte nel corso del Novecento, soprattutto a partire dall’istituzione del manicomio provinciale nel 1911.

Verranno percorsi i grandi spazi esterni e verranno narrate le storie dei ricoverati fino alla promulgazione della Legge Basaglia nel 1978 che portò alla chiusura dei manicomi in tutta Italia e allo sviluppo della moderna psichiatria.
L’appuntamento è alle ore 10 davanti all’ingresso, in Via Borgo Ruga a Feltre (parcheggio possibile presso il Campus Tina Merlin), per un percorso che durerà circa 2 ore.

Per partecipare alle visite, aperte a un massimo di 30 partecipanti per ciascuna data, è obbligatoria la prenotazione contattando la Biblioteca civica: occorrerà comunicare i nominativi degli aderenti e un numero di cellulare di riferimento.
La Biblioteca civica attualmente si trova a Palazzo Bembo, piazzetta Giovan Battista Pellegrini, email bibloteca@comune.belluno.it, telefono 0437 948093.
Il contributo di 5 euro dovrà essere versato direttamente il giorno della visita alla guida.

5 commenti

  • Avrei piacere di partecipare alla visita guidata del 27maggio cordialmente

    • Vorrei partecipare alla visita il sabato 13 maggio
      Grazie.

  • Saremmo in 2 persone, per sabato 13.
    Grazie
    Lidia

  • Vorrei prenotare per il 27mattina per 2 persone

    • Buonasera a voi, vorrei prenotare per 3 persone, 27 maggio ore 10,00. Resto in attesa di un Vs. cortese cenno di risposta. Maria Grazia Natale tel 333 7694958

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d