Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Ecomont ha chiuso il 2022 con 90 mila euro di utile

L’assemblea dei soci ha confermato Cda e Collegio Sindacale

Ecomont, l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti nei comuni dell’Unione Montana Cadore Longaronese Zoldo, Centro Cadore e Comelico, ha ha chiuso il bilancio d’esercizio 2022 con un utile di quasi 90 mila euro. E questo a fronte di un canone di servizio di raccolta per i 18 comuni pressoché invariato: è stato aumentato solo del 1,6%, come stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera).

Il bilancio è stato approvato dall’assemblea dei soci che si è svolta il 26 aprile e ha visto la riconferma dell’intero consiglio di amministrazione e del collegio sindacale: Ivan Dalla Marta resterà in carica come presidente della società per i prossimi tre anni, coadiuvato dai due consiglieri eletti con il precedente mandato Paola Da Deppo e Paolo Verardo.

Durante l’assemblea, i soci hanno anche approvato il piano di investimenti per il prossimo triennio, che consentirà di modernizzare il sistema di raccolta rifiuti in tutta l’area gestita da Ecomont. Grazie ai contributi del Pnrr assegnati alle Unioni Montane, entro il 2025 ci sarà la completa automatizzazione del sistema di raccolta con la realizzazione di isole ecologiche con contenitori fuori terra, interrati e seminterrati in abbinata a press container automatizzati in alcuni punti ritenuti strategici. Inoltre, il parco mezzi sarà implementato con l’acquisto di ulteriori mezzi attrezzati per l’esecuzione del servizio di raccolta “stradale evoluto” e dell’acquisizione di software e attrezzature necessarie per avviare il processo di internalizzazione della tariffa e degli ecosportelli.

Il sistema “stradale evoluto”, introdotto da qualche anno, ha già evidenziato validi risultati che consentono la massima efficienza e sicurezza durante le fasi del servizio, razionalizzando la raccolta, riducendo l’inquinamento ambientale e valorizzando il territorio con un minor impatto estetico delle isole ecologiche.

Inoltre, per stimolare i cittadini ad una raccolta differenziata più puntuale e consapevole, la società sta proseguendo la campagna informativa anche attraverso la presenza sui social e sono previsti interventi nelle scuole primarie e secondarie di I grado degli istituti comprensivi del bacino Ecomont allo scopo di promuovere la raccolta differenziata e di migliorare la qualità del materiale raccolto.

1 commento

  • Il sistema “stradale evoluto” per essere tale dovrebbe essere dotato di bidoni che gli orsi non riescano ad aprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d