Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Il Touring Club Belluno alla scoperta del “mondo del riso” nella pianura veronese

Visitata Isola della Scala, detta anche “Città del Riso” che da secoli è culla di risaie per la naturale predisposizione del suo territorio.

Un gruppo di soci del Touring Club Italiano di Belluno, accompagnati dal console Eldo Candeago, ha programmato qualche giorno fa di andare alla scoperta del “mondo del riso” nella pianura veronese. Isola della Scala è il luogo veneto più pertinente. Detta, infatti, “Città del Riso”, è da secoli culla di risaie per la naturale predisposizione del territorio con abbondanza di terreni pianeggianti, estremamente fertili e bagnati da limpide acque di risorgiva.

L’avvio delle bonifiche delle paludi create dal fiume Tartaro si devono dapprima all’insediamento di monasteri benedettini, che lavorarono appunto alla bonifica del territorio agricolo. Ma è soprattutto con l’arrivo della Serenissima Repubblica di Venezia, che vi insediò molte famiglie veneziane, che furono costruite opere di idraulica con insediamenti e ville venete. Fu proprio in quel periodo che le paludi furono bonificate e dal XVII secolo fu introdotta la coltivazione del riso. Il Riso Nano Vialone Veronese, quindi, viene coltivato da oltre cinque secoli su terreni irrigati con acqua di risorgiva.

Il gruppo del Touring Club, dapprima accolto nella moderna azienda Melotti con ampie spiegazioni sia in aula che nei luoghi di conservazione, lavorazione e confezionamento delle varietà di riso esistenti e coltivate in zona, s’è poi spostato per la visita alla riseria Gazzani dov’è tuttora funzionante una Pila da riso del 1648. In pratica una sorta di mulino che una grande ruota idraulica verticale aziona mediante ingranaggi dentati collegati con cinghie, una serie di pestelli verticali che vengono sollevati e fatti cadere entro mortai in pietra, senza toccarne il fondo. In questo modo la cariosside del riso contenuto nel mortaio viene separata dal chicco.

Successivamente al pranzo e sempre guidato da Giovanna Leoni – presidente della sezione Ctg di Isola della Scala – il gruppo ha raggiunto la frazione di Vò Pindemonte dove ammirare il grande complesso della settecentesca Villa Pindemonte-Rezzonico progettata da Alessandro Pompei e circondata da un grande parco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d