Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Quale inverno per il Nevegal?

Domani, sabato 13 maggio, alle 10.30 a Palazzo Bembo di Belluno, incontro confronto tra studiosi, amministratori, operatori economici ed esperti promosso dalla segreteria provinciale di Azione.

«Nevegal 2026 – Quale inverno attende il Colle?». È questo il titolo di un confronto tra istituzioni e operatori economici proposto per domani, sabato 13 maggio, alle ore 10.30, a Palazzo Bembo di Belluno dalla segreteria provinciale di Azione che si chiede se ha ancora senso sovvenzionare l’industria dello sci alpino dal momento che il Nevegal fa parte di quella media montagna che già ora fa i conti con i cambiamenti climatici, soprattutto nel periodo invernale.

Partendo dalle riflessioni di Michele Nardelli, formatore e co-autore di «Inverno liquido», e di Diego Cason, sociologo e co-autore di «Il monito della ninfea», l’appuntamento si propone di ragionare con vari ospiti, in maniera franca e fuori dagli schemi, per comprendere cosa sia meglio fare. Verrà anche presentato un progetto di riqualificazione che muterebbe in parte il Colle, come si è abituati a conoscerlo, e potrebbe far sopravvivere la pratica dello sci.

Moderato da Andrea De Bortoli, segretario provinciale di Azione, il dialogo-confronto avrà per protagonisti Roberto Pierobon, direttore tecnico-amministrativo della società «Nevegal 2021», Matteo Bonazza, fondatore Progetto Turismo, Nicola Bolzon, promotore e responsabile di Recoaro Mille Bike Park, Daniele Costantini, titolare di Ski Resorts Designer e un rappresentante della Regione Veneto. Le riflessioni conclusive saranno affidate a Franco Roccon, assessore del comune di Belluno anche per il Progetto Nevegal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d