Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

In partenza un corso sull’affido familiare

Gli incontri si terranno nella sede del Consultorio familiare di Feltre martedì 23, giovedì 25 e lunedì 29 maggio

I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (Casf) dell’Ulss1 Dolomiti – équipe di Belluno e Feltre – organizzano un corso informativo e formativo, a Feltre, rivolto a famiglie, coppie e persone single interessati al tema. Gli incontri si terranno nella sede del Consultorio familiare di via Marconi nelle seguenti date: martedì 23 maggio dalle 18 alle 20; giovedì 25 maggio dalle 18 alle 20.30; lunedì 29 maggio dalle 18 alle 20. In ogni giornata saranno trattati aspetti diversi, di natura giuridica, socio-educativa e psicologica. Il corso è informativo e conoscitivo e non implica alcun vincolo rispetto alla prosecuzione del percorso per diventare affidatari.

L’affido ricopre un ruolo importante anche nel territorio bellunese, considerata la necessità crescente di avere famiglie disponibili ad accogliere nella propria casa bambini o ragazzi che stanno vivendo difficili situazioni familiari e mancano temporaneamente delle attenzioni e delle cure di cui hanno bisogno per crescere. L’accoglienza può avere forme e durata diverse: si va dalle poche ore al giorno a quella residenziale, in cui il bambino può trascorrere qualche giorno o l’intera settimana presso la famiglia affidataria, mantenendo comunque i contatti con i propri genitori attraverso visite o rientri regolari in famiglia.

Nel 2022 sono stati 60 i bambini/adolescenti accolti in affido familiare nella nostra provincia, in linea con il 2021, di cui 45 in modalità residenziale e 15 in affido diurno. Gli affidi eterofamiliari sono stati 45 e 15 quelli intrafamiliari.

Accogliere un bambino in affido è un’esperienza arricchente, da affrontare in modo consapevole, con l’accompagnamento degli operatori del Casf che si occupano nello specifico di conoscere le famiglie che danno la loro disponibilità, individuare quale situazione di affido può meglio abbinarsi alle caratteristiche e possibilità di chi accoglie ed accompagnare la famiglia affidataria lungo tutta l’esperienza.

La partecipazione agli incontri è gratuita. Per informazioni e iscrizioni entro il 19 maggio è possibile contattare: Casf di Belluno 0437 514975, centroaffido.bl@aulss1.veneto.it; Casf di Feltre 0439 883170, centroaffido.fe@aulss1.veneto.it. Il corso affido avrà una seconda edizione in autunno a Belluno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d