Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

La Giornata per la Biodiversità all’Agrario Della Lucia

L’istituto apre al pubblico le porte della propria azienda agraria

In occasione delle iniziative a livello nazionale e mondiale di sensibilizzazione al tema della biodiversità (la Giornata Mondiale della Biodiversità ricorrerà lunedì 22 maggio), sabato 20 maggio dalle 9 alle 12.30 l’Istituto Agrario “A. Della Lucia” di Feltre aprirà al pubblico le porte della propria Azienda Agraria e gli allievi della scuola accompagneranno gli interessati alla scoperta dei progetti e delle attività, svolte a favore della conservazione dell’agro-biodiversità di interesse agrario e alimentare a rischio di estinzione o di erosione genetica, e dell’agricoltura biologica.

Sotto la guida degli allievi, nella mattinata sarà possibile visitare l’allevamento avicolo con le diverse razze di polli e anatra, il gregge di pecora di Lamon, i campi catalogo di meli, peri, noce feltrino, vite Bianchetta, mais Sponcio, farro spelta, zucca Santa Bellunese, fagiolo Mame Feltrine e fave bellunesi.

Oltre a questo patrimonio di agro-biodiversità, del quale l’Istituto Agrario di Feltre è stato primo protagonista per il Bellunese nel recupero, nella conservazione e nella valorizzazione, saranno presentati aspetti della biodiversità forestale presenti nella collezione di oltre cento specie dell’arboreto didattico e aspetti della biodiversità microbica propria degli alimenti e del suolo.

Durante la mattinata saranno inoltre proposti ai visitatori aggiornamenti sulle locali questioni legate allo sviluppo dell’agricoltura biologica e del neo-costituendo Biodistretto Terre Bellunesi. E al termine della mattinata sarà posta una targa ricordo dedicata a Sisto Belli, tra i fondatori dell’Istituto Agrario di Feltre.

Tutte le persone interessate, cittadini, appassionati, agricoltori, studenti e scuole del territorio, sono invitate alla giornata che si svolgerà con orario libero e in forma gratuita. Per la partecipazione di gruppi è gradito il preavviso inviando un’email a azienda@agrariofeltre.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d