Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Auto presa a morsi, «è stato l’orso!» Ma non è così

Il 9 maggio scorso sono stati segnalati graffi e segni di morsi su una Fiat Punto a Fiè. Le analisi del Dna hanno accertato che non è stato un orso (Wikimedia Commons)

In provincia di Bolzano, più precisamente a Fiè allo Sciliar (non lontano dal confine con il Trentino e con le Dolomiti Bellunesi), una strana vicenda tiene banco tra i discorsi della gente: martedì scorso, 9 maggio, sono stati segnalati graffi e segni di morsi su una Fiat Punto e la gente ha subito pensato all’orso. « I danni al veicolo hanno interessato i parafanghi su entrambi i lati, il cofano, il paraurti ed i fari anteriori», riferisce la Provincia di Bolzano: «Si sospettava che il danno fosse stato causato da un orso, poiché sulla parte anteriore del veicolo sono stati trovati anche graffi, segni di morsi e peli».

E invece no, non è stato “lui”: «Forestali e guardacaccia hanno immediatamente esaminato il danno e raccolto i peli per l’analisi del Dna. Secondo i primi sospetti, un orso potrebbe essere stato attratto dal sapore dolce del liquido del radiatore ed aver tentato di entrare nel vano motore. Questa ipotesi è stata smentita, poiché secondo i risultati dell’analisi del Dna, i peli raccolti non appartengono ad un orso».

Di qui l’invito della Provincia autonoma a non volare troppo in fretta con la fantasia: «l’Ufficio caccia e pesca invita a non fare supposizioni affrettate in relazione ai grandi carnivori ed a basarsi sempre su fatti oggettivi come ad esempio l’analisi del Dna», anche per non alimentare una “psicosi da orso” che, tra l’altro, può danneggiare il turismo.

Ma una domanda resta: che cos’è stato? «L’Ufficio caccia e pesca ha commissionato ulteriori analisi per scoprire quale animale abbia causato i danni alla vettura», garantisce Bolzano. Dunque, presto sapremo quale animale ha combinato quel disastro. Non senza un briciolo di inquietudine!

Luigi Guglielmi

1 commento

  • Una volta si esclamava ” al lupo,al lupo “; ora invece si grida all’orso,all’orso : tanto per cambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d