Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

L’Archivio processuale del disastro del Vajont protetto dall’Unesco

L’obiettivo dell’Unesco è quello di garantire la tutela e la valorizzazione dei patrimoni archivistici più importanti del mondo.

Da ieri, giovedì 18 maggio, anche l’Archivio processuale del disastro della diga del Vajont è iscritto nel Registro internazionale del programma Unesco «Memory of the World», iniziativa dedicata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio archivistico più importante del mondo.

I documenti dell’Archivio processuale del disastro della diga del Vajont ricostruiscono il processo istruito successivamente alla tragedia del 9 ottobre 1963 che provocò la morte di 1910 persone e che nel 2008 le Nazioni Unite indicarono come «il primo di 10 eventi disastrosi causati dalla scarsa comprensione delle scienze della terra e dal fallimento di ingegneri e geologi».

1 commento

  • È vivissimo quella immane tragedia sono passato l’anno dopo recandomi in Comelico essendo originario emigrato in Lombardia ,mi sono messo a Piangere davanti a simili Immagini ,e il fatto è che tutto TACE NESSUN RESPONSABILITÀ NONOSTANTE L’EVIDENZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d