Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Giovedì 25 miglioramento dalle ore centrali della giornata

Temperature minime in calo, eccetto qualche aumento sulla fascia prealpina; massime in generale lieve ripresa

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 25 maggio dopo l’instabilità notturna, al mattino parziale miglioramento del tempo sulle Dolomiti con rasserenamenti e nuvolosità in diradamento, mentre la stessa sarà maggiore sulle Prealpi per iniziale instabilità, seppur in esaurimento. Dalle ore centrali il miglioramento si generalizzerà con tratti soleggiati, residue nubi alte e qualche addensamento. Qualora il soleggiamento pomeridiano fosse prevalente, il livello termico sarebbe di nuovo primaverile nelle valli. Nella notte probabili residui fenomeni sulle Dolomiti, mentre l’instabilità sarà ancora ben presente sulle Prealpi con rovesci e temporali, in esaurimento nel corso del mattino. Poi fenomeni quasi assenti, salvo sporadici piovaschi. Temperature minime in calo, eccetto qualche aumento sulla fascia prealpina; massime in generale lieve ripresa. Venti nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, salvo locali rinforzi nei settori solitamente più ventilati. In quota moderati/tesi da sud-est nottetempo, poi in attenuazione da est al pomeriggio.

Venerdì 26 al mattino tempo soleggiato con transito di sottili nubi alte. Al pomeriggio modesta o localmente moderata attività cumuliforme sulle Dolomiti con qualche fenomeno. Sulle Prealpi addensamenti di maggiore sviluppo e instabilità più marcata. Maggiore escursione termica nelle valli con contesto fresco di notte e più caldo al pomeriggio. Precipitazioni al mattino assenti. Al pomeriggio qualche sporadico rovescio sulle Dolomiti, mentre saranno più frequenti sulle Prealpi, in entrambi i settori qualche temporale si verificherà, pur considerando che il rischio sarà maggiore sulle Prealpi. Temperature minime in aumento in quota e in diminuzione nelle valli per buon irraggiamento notturno; massime in generale lieve ripresa. Venti nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, salvo locali rinforzi nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da nord nord-est.

Sabato 27 maggiore soleggiamento con contenuta attività cumuliforme durante le ore più calde, localmente più intensa ed associata a qualche rovescio o temporale pomeridiano, ma il rischio sarà minore rispetto a venerdì, specie sulle Dolomiti, dove su molti settori non pioverà affatto. Temperature pressoché stazionarie o in lieve aumento per minore instabilità. Saranno raggiunte punte di 23/24°C nei fondovalle prealpini e di 19/21°C a 1000-1200 m. Venti perlopiù deboli per brezze nelle valli, a tratti e localmente moderati; in quota deboli da nord nord-est.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d