Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Beniamino Dal Fabbro e Giovanna Zangrandi, voci dissenzienti della letteratura

Martedì 30 maggio, alle 20.45, in sala Bianchi a Belluno

Si svolgerà martedì 30 maggio, alle 20.45, l’evento culturale dal titolo “Voci dissenzienti della letteratura: Beniamino Dal Fabbro e Giovanna Zangrandi. Brani, dialoghi e racconti non conformisti”, organizzato dalla Biblioteca civica di Belluno, in collaborazione con il Circolo dipendenti comunali Città di Belluno e l’Associazione culturale Campedèl. L’evento, curato da Giovanni Grazioli con le letture di Piero Bolzan, avrà luogo nella sala Eliseo Dal Pont “Bianchi”.

Nell’ambito culturale del ‘900 italiano, i due scrittori, entrambi del 1910, l’uno nato a Belluno e poi trasferito a Milano, l’altra di origine bolognese ma che ha vissuto per 50 anni in Cadore, sono accomunati da una letteratura decisamente non conformista rispetto alle tradizionali convenzioni sociali e alle lobby politico-culturali dell’epoca. Si tratta di due raffinati intellettuali, entrambi dotati di una personalità schietta e diretta, poco incline alle mediazioni che, proprio a causa di questa manifesta libertà di pensiero, scontarono, pur avendo vinto premi, aver ottenuto molteplici riconoscimenti pubblici e successi editoriali con i loro libri, una forte emarginazione dal mondo culturale riconosciuto.

Negli ultimi due anni, pur in un mercato letterario sempre competitivo, alcuni editori stanno riscoprendo autori dimenticati ma importanti e, attraverso la riedizione di libri e racconti anche di Dal Fabbro e Zangrandi, i lettori possono godere degli scritti didue persone autentiche, che hanno avuto la capacità di raccontare senza compromessi sè stessi, la storia e la società nella quale vivevano. Verranno introdotti e letti una serie di brani significativi dei due scrittori, tra i quali alcuni inediti, rappresentativi della loro coraggiosa autonomia di pensiero, tra realtà, ironia, divertimento e critica. Una sorta di invito alla lettura per riscoprire e approfondire narrativa e temi dei due grandi autori. La cittadinanza è invitata a partecipare. Info: email biblioteca@comune.belluno.it o telefono 0437 948093.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d