Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Giornata mondiale senza tabacco, sabato 27 Ulss e Lilt in piazza dei Martiri

Personale medico della Pneumologia di Belluno e operatori del Ser.D. saranno a disposizione per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione oncologica e una corretta educazione sanitaria per uno stile di vita libero dal fumo.

L’Ulss 1 Dolomiti, in collaborazione con la Sezione provinciale di Belluno della Lilt (Lega italiana contro i tumori) sarà presente sabato 27 maggio in piazza Martiri per celebrare la Giornata mondiale senza tabacco. Personale medico della Pneumologia di Belluno e operatori del Ser.D. saranno a disposizione per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione oncologica e una corretta educazione sanitaria per uno stile di vita libero dal fumo. A richiesta verranno eseguite misurazioni del respiro e del monossido di carbonio nel respiro dei fumatori.

Le abitudini al fumo dei Bellunesi
Nel quadriennio 2020-2022, secondo i dati raccolti nell’ambito del Progetto Passi, nell’Ulss Dolomiti la maggior parte della popolazione adulta 18-69 anni non fuma (58%) o ha smesso di fumare (23%), mentre il 19% è un fumatore. Tale percentuale è inferiore sia al valore regionale (22%) che a quello nazionale (25%).
L’abitudine al fumo è più diffusa fra le persone di età compresa tra i 35 e 49 anni, fra gli uomini (20%) rispetto alle donne (18%), fra le persone con un livello socio-economico più basso.
Il numero medio di sigarette fumate al giorno è pari a 11; i forti fumatori ovvero coloro che
fumano più di 20 sigarette al giorno sono il 3%, mentre i fumatori occasionali sono lo 0,6 % della popolazione intervistata.

“Smetti in tempo”
L’ambulatorio per smettere di fumare dell’Ulss Dolomiti, utilizza da tempo la piattaforma whatsapp, una modalità semplice ed efficace, per seguire i fumatori che devono o vogliono smettere di fumare e non ci riescono da soli. Questa modalità, unita alla possibilità di effettuare un programma di cessazione guidata del fumo tramite l’utilizzo della Citisina (una sostanza agonista/antagonista della nicotina), ha reso fruibile a molti fumatori un percorso per smettere di fumare con il supporto di un terapeuta del tabagismo.

Ciò ha permesso anche la presa in carico a distanza dei fumatori che hanno potuto seguire, così, un programma personalizzato e guidato di cessazione dal fumo, con risultati molto buoni sia sull’astinenza breve che nel lungo periodo.
I numeri: si registra circa l’80 % di astinenti a 12 mesi dall’intervento, a dimostrazione che la presa in carico individuale e personalizzata risulta efficace e soddisfa l’utente.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria di Pneumologia al numero 0437 516366 oppure il sito dell’ULSS 1 Dolomiti (https://www.aulss1.veneto.it/service/ambulatorio-per-smettere-di-fumare/).

Seguici anche su Instagram
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d