Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Longarone, attivi i laboratori di mestieri proposti da Confartigianato

Sono stati aperti ieri in occasione della tappa del Giro d’Italia presente anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

C’era anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ieri mattina ai laboratori di mestieri organizzati da Confartigianato Belluno per il Giro d’Italia. All’interno del Villaggio in Rosa allestito a Longarone Fiere, l’associazione ha portato una serie di artigiani per proporre ai bambini e ai ragazzi un po’ di sana attività artigiana. Stand trasformati in botteghe per far vedere come si lavora l’argilla, come si può riutilizzare il legno, ma anche cucito, pasticceria e tecniche per youtuber.
Alcuni artigiani hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze, per mostrare a bambini e ragazzi le lavorazioni tipiche. E tra i ragazzi anche Luca Zaia che ha provato a lavorare l’argilla e intagliare il legno.

I laboratori continuano anche per tutta la giornata di oggi, sabato 27 maggio, mattina e pomeriggio, con Giovanni Mazzoran (della Falegnameria artistica Mazzoran) che insegna come utilizzare in maniera creativa i ritagli di legno. Mauro Lampo (Bottega Veneta delle arti) propone qualche esempio pratico di lavorazione e di intaglio.

C’è un laboratorio di argilla con Maria Giovanna Zannini (titolare della ditta «Creta e fuoco» a Valle di Cadore), durante il quale i partecipanti possono sperimentare come si modella la creta. Per i golosi c’è lo stand di Cristiano Gaggion, pasticcere esperto che fa provare un laboratorio di pasticceria. E Federica Vieceli («Palmira creazioni») spiega come praticare il “refashion” attraverso il taglio e cucito. Infine, laboratorio di video per youtuber con Marco Recalchi («Ikona film»”).

Seguici anche su Instagram
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d