Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Gal al lavoro per il prossimo Programma di Sviluppo Locale

Se ne è parlato oggi, 29 maggio, durante l’assemblea degli associati, tenutasi nel Polo culturale del Comune di Sedico

Prende corpo il percorso di realizzazione del prossimo Programma di Sviluppo Locale Leader 2023-2027 promosso dal Gal Prealpi e Dolomiti. Se ne è parlato oggi, 29 maggio, durante l’assemblea degli associati, tenutasi nel Polo culturale del Comune di Sedico, che ha avuto come tema quello di analizzare i primi risultati degli appuntamenti intrapresi dal Gal in questi ultimi 40 giorni di programmazione.

«Un lavoro intenso e delicato – afferma il presidente del Gal Alberto Peterle – che ha visto la realizzazione di molti appuntamenti volti a raccogliere le istanze di cittadini, imprese e organizzazioni. Un processo partecipato che vede l’utilizzo delle migliori sintesi di metodologie promosse da spin off universitari. Un percorso che sta dando già i suoi frutti in quanto ha permesso, a conclusione di questa prima fase, di tracciare la cornice di riferimento per redigere la manifestazione di interesse ai progetti di comunità». Sono stati proprio i dati a tenere attenta e concentrata la platea oggi. Infatti, in questi quaranta giorni sono state realizzate due assemblee, sette incontri di partenariato e un questionario online. Molto soddisfacente la partecipazione; oltre un centinaio di persone hanno dato il loro contributo nelle sessioni in presenza e online.

Dagli incontri sono emersi temi quali il miglioramento dei servizi per la popolazione, il miglioramento degli spazi di vivibilità e la necessità di incentrare gli sforzi sull’innovazione dell’economia locale. Queste indicazioni aiuteranno a definire gli obiettivi da inserire nella strategia di sviluppo locale. A seguito di questi risultati il Gal sta redigendo la manifestazione di interesse per i progetti di comunità, di cui verrà data notizia a breve sul sito internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d