Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Lampioni più efficienti, il Comune investe 130 mila euro

Saranno installati 150 nuovi punti luce a led su altrettanti lampioni

Il Comune di Feltre ha approvato un nuovo stralcio del piano di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica stradale, destinando 130 mila euro per l’installazione di 150 nuovi punti luce a led su altrettanti lampioni. Questo intervento fa parte di un progetto più ampio per migliorare la rete di illuminazione pubblica del comune.

Attualmente, il Comune di Feltre ha un totale di 3.991 apparecchi illuminanti, di cui il 55% sono armature stradali e il 14% sono lanterne presenti principalmente nei centri storici. L’82% di queste lampade utilizza ancora il vecchio tipo di illuminazione al sodio alta pressione S.A.P., caratterizzato da un’elevata obsolescenza e consumo energetico.

Il Settore Gestione del Territorio ha elaborato un progetto definitivo/esecutivo per l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica stradale, il cui costo si stima in 105 mila euro, oltre alle somme già disponibili, per un importo totale di 130 mila euro. Questo intervento è finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

I lavori si concentreranno sulla sostituzione delle lampade obsolete con nuovi dispositivi a LED in diverse strade: via Cavalieri di Vittorio Veneto, viale Farra, viale Pedavena, viale Fusinato e via Sant’Anna. In particolare, verranno sostituiti gli apparecchi illuminanti, si provvederà a rivedere i cablaggi obsoleti e, se necessario, a sostituire completamente il sistema di illuminazione, compreso il palo di sostegno. Inoltre, sarà installato un nuovo punto luce in via Sant’Anna e verrà interrato il cavo aereo presente all’incrocio tra viale Fusinato e via Sant’Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d