Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Limana dà la Cittadinanza onoraria ai minorenni stranieri

La cerimonia si terrà venerdì 2 giugno alle 18.30 in Municipio

In occasione della Festa della Repubblica, che ricorre il 2 giugno, l’Amministrazione Comunale di Limana organizza anche quest’anno la consegna della Costituzione Italiana ai neodiciottenni: quest’anno tocca ai ragazzi nati nel 2004.

Ma quest’anno, per la prima volta, verrà anche consegnata la Cittadinanza onoraria ai minorenni stranieri residenti nel Comune, «quale auspicata premessa di un effettivo riconoscimento della Cittadinanza italiana da parte della legislazione nazionale, in osservanza di quanto stabilito dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 48 del 27 luglio 2022», si legge nella nota diffusa dal Comune.

La cerimonia si terrà venerdì 2 giugno alle 18.30 in Municipio (nella sala al primo piano) e inizierà con una conferenza dello storico Valentino Grimaldi sul periodo storico in cui è nata la Costituzione, ma con cenni anche alla contemporaneità. La serata vedrà anche la partecipazione di Abvs, Admo e Aido, per testimoniare alle giovani generazioni l’importanza della donazione di sangue, midollo osseo, organi e tessuti. A conclusione, un aperitivo organizzato dalla Pro Loco Limana e offerto dall’Amministrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d