Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Amministratori bellunesi a Bruxelles per conoscere meglio l’Europa e le sue opportunità

La delegazione era formata anche dai Consorzi Turistici, da Europe Direct Montagna Veneta e dall’Associazione di Giovani del Cadore.

In settimana una delegazione bellunese si è recata a Bruxelles, ospitata da Gianantonio Da Re, europarlamentare della Lega e membro di Identità e Democrazia, su iniziativa di UnionCamere Veneto e della struttura della Regione Veneto in Europa. Il gruppo (formato da amministratori locali, dal presidente della Provincia, dai Consorzi Turistici, da Europe Direct Montagna Veneta e dall’Associazione di Giovani del Cadore) ha avuto modo di conoscere da vicino le istituzioni europee e i loro meccanismi, partecipando a una sessione dell’assemblea plenaria. Inoltre, presso la sede della Regione Veneto, c’è stato un momento di approfondimento sulla gestione dei fondi europei per le amministrazioni locali e per i consorzi turistici delle aree di montagna.

Soddisfatto della riuscita degli appuntamenti organizzati, Gianantonio Da Re ha rimarcato che il suo «è un lavoro vicino al territorio, portando ciò che di buono questa Europa ha da offrire per le zone che mi sono vicine e in cui sono stato eletto. Le opportunità economiche (ma non solo quelle) ci sono ed è bene saperle cogliere e mettere a frutto, conoscendo da vicino i meccanismi che regolano l’attività a Bruxelles. È fondamentale sapere come poter accedere alle risorse che vengono messe a disposizione. Ringrazio quanti hanno preso parte alla delegazione, continuerò a essere il loro ponte fra il Bellunese e l’Europa».

Al termine della due-giorni, il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha commentato: «Belluno e la montagna bellunese possono essere visti come luogo marginale, ma in realtà – la geografia lo conferma – sono vicini al cuore dell’Europa. La visita di questi giorni ci ha permesso non solo di vedere da vicino le istituzioni europee e il loro funzionamento, ma anche di tessere relazioni importanti per portare avanti le politiche anti-spopolamento che devono essere il faro dell’amministrazione della Provincia. Per questo ringrazio l’eurodeputato Toni Da Re, il suo staff e il Comune di Alpago con in testa Elisabetta Bortoluzzi e Roberto Dal Paos, per questa visita a Bruxelles».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d