Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Più di 2.600 alunni bellunesi coinvolti in percorsi sull’attività motoria e l’alimentazione

I dati resi noti dall’Ulss Dolomiti in occasione della «Giornata nazionale dello sport» che si celebra domenica 4 giugno. Buona partecipazione alle proposte del Dipartimento di Prevenzione (nella foto).

Domenica 4 giugno si celebra la «Giornata nazionale dello sport», istituita a livello nazionale per sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica come principio cardine di uno stile di vita salutare, per tutte le fasce d’età. Su questo fronte è impegnata anche l’Ulss Dolomiti che ricorda che per gli adulti sono attive le Palestre della Salute e la prescrizione dell’esercizio fisico in collaborazione con i medici di medicina generale. Inoltre, in collaborazione con diversi Comuni del territorio, sono stati individuati e dotati di segnaletica diversi percorsi di 1 km sicuri e accessibili.

Nella consapevolezza che l’importanza del movimento per una vita sana si impara fin da bambini, nell’ambito dell’offerta formativa per la promozione della salute nelle scuole, è attivo da anni il progetto «Corro lontano perché mangio sano», che nell’anno scolastico che sta per concludersi ha coinvolto 600 bambini delle scuole dell’infanzia della provincia (38 classi in 19 plessi).

Gli alunni delle scuole primarie sono stati invece invitati a individuare un percorso nei pressi della sede della scuola da percorrere ogni giorno nell’ambito dell’iniziativa «Pausa sentiero». Tra i progetti presentati, sono risultati particolarmente rilevanti quelli dell’Istituto comprensivo di Longarone, di Lozzo di Cadore e Mel.

Da ricordare poi il percorso «Merenda sana» nel quale gli studenti si sono impegnati a rendicontare due volte a settimana la propria merenda, ottenendo un punteggio tanto più alto quanto più salutare erano gli alimenti scelti (i vincitori appartengono alle scuole di Mel, Fonzaso, Longarone e Val di Zoldo).

Questi due percorsi hanno visto la partecipazione di 20 plessi scolastici, per un totale di 87 classi e 1.450 alunni.

Agli alunni delle scuole medie è stato proposto il progetto «1 km educational», iniziativa regionale nella quale gli alunni si sono impegnati a identificare un percorso di 1 km limitrofo alla sede della scuola e a percorrerlo quotidianamente, anche più volte al giorno. Hanno partecipato 6 plessi di scuole, per un totale di 33 classi e 626 alunni. Tra i progetti presentati, sono stati premiati quelli dell’Istituto comprensivo di Cesiomaggiore, di Ponte nelle Alpi e di Puos d’Alpago

«In totale, gli alunni che hanno partecipato ai progetti di promozione del movimento sono stati oltre 2.600: un buon investimento per la salute delle nuove generazioni», commenta il commissario dell’Ulss Dolomiti, Giuseppe Dal Ben. «Grazie agli insegnanti e agli alunni che hanno partecipato con entusiasmo alle proposte del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d